Lo so, non è da me usare ortaggi fuori stagione, ma ho una scusante.
La settimana scorsa sono passata al mercato, al banco dove mi rifornisco spesso (anche perché mi procurano ingredienti particolari che qui non si troverebbero assolutamente) e il fruttivendolo di fiducia mi ha proposto un mazzo di coste di rabarbaro che un albergo non aveva più voluto. Come rifiutare?
Amo il rabarbaro, per il suo essere aspro con una nota dolce, adattabile a piatti sia dolci che salati, e quello con gambo rosso e polpa verde è quello che preferisco, sia esteticamente che come sapore. Qui sul blog avevo preparato una confettura con quello verde, che risulta più acidulo, ma sempre buonissimo e perfetto per riempire dei pop pies.
Il dolce di oggi l’avevo preparato per il mio compleanno a luglio dell’anno scorso e oggi ve o ripropongo con la nota profumata in più del lime.
E’ una tarte semplice, con un base di frolla classica (tipo Milano) e l’interno con la crema pasticcera, in cui al posto di baccello di vaniglia/scorza di limone ho usato la buccia del lime, con una spolverata fresca aggiuntiva prima di servire.
Buona merenda!
- PASTA FROLLA
- -200 g farina debole tipo 00;
- -100 g zucchero;
- -100 g burro;
- -1 uovo;
- CREMA PASTICCERA
- -500 ml latte intero;
- -70 g zucchero;
- -buccia di mezzo lime;
- -3tuorli;
- -30 g farina debole tipo 00;
- -2 coste rabarbaro da circa 30 cm
- Preparate la frolla, come indicato One CAKE in a million https://www.onecakeinamillion.com/
6 Comments
Silvia
25 Febbraio 2015 at 20:02che bella, io non riesco proprio a trovarlo. Per una volta uno sgarrato si può fare anche se non è di stagione.
A presto,
Silvia.
Monionecakeinamillion
26 Febbraio 2015 at 8:45Io per fortuna ho gli agganci, altrimenti la maggior parte degli ingredienti pseudo normali qui non li troverei nemmeno per sogno!
Ma si dai, ogni tanto ci sta 😉
Alessandra
26 Febbraio 2015 at 10:16Che colori pazzeschi, Monica! è bellissima, sembra che sia già primavera!
Un abbraccio! 😉
Monionecakeinamillion
26 Febbraio 2015 at 14:12Alessandra grazie!! Eh speriamo arrivi presto, che qui è 10 giorni che fa brutto!
Marta e Mimma
27 Febbraio 2015 at 12:38Oh, il rabarbaro! Cosa non faremmo per averne un po’ 🙂 quest’estate ce lo siamo portate in valigia direttamente dal Belgio, speriamo che la meta delle prossime vacanze ci conceda di ripeterci! La torta è tanto bella, romantica, francese, fa venir voglia di primavera…
Monionecakeinamillion
3 Marzo 2015 at 14:09Addirittura dal Belgio? Wow. Eh si, qui la primavera la aspettiamo intensamente, speriamo arrivi prestissimo!!!