A volte ritornano… che detto così sembra una minaccia!!
Dopo qualche crash al sito con i tentativi di aggiornamento (ovviamente non miei, quando il supporto tecnico mi ha detto che dovevo rivolgermi ‘al mio WebMaster‘ ho riso mezz’ora: e chi ce l’ha un WebMaster?!?), dopo essermi resa definitivamente conto che ho perso centinaia di ricette che ho fatto per il vecchio iFood -che per la maggior parte non esistono nemmeno più o alcune sono state traslocate su Dissapore… e tralasciamo ogni commento- ho visto che avevo ancora alcune ricette fotografate e così cercherò nelle prossime settimane di pubblicarle.
Forse non saranno perfettamente a tema, magari ve ne pubblico anche alcune dal mio libro Cucina Slow_ ricette di montagna (lo sapete vero che ORMAI 5 anni fa ho scritto un libro vero? Per chi non ce l’ha: lo trovate su Amazon se non c’è in libreria!!), però vorrei che questo spazio rimanesse attivo e non voglio perdere tanto lavoro fatto negli anni.
A breve le cose per me cambieranno perché è in arrivo un piccolo nuovo componente della famiglia, nel mentre spero mi torni la voglia di mangiare e cucinare -gravidanza un po’ difficile- !
Eccoci quindi con una ricetta semplicissima, ossia gli Spätzle agli spinaci.
Degli gnocchetti ‘tuffati’ molto facili da fare e che trovate in versione autunnale con la zucca sulla mia pagina Instagram ; le uniche ‘difficoltà’ per prepararli sono trovare l’attrezzo apposito per gli Spätzle e capire la consistenza che deve avere l’impasto, in modo che vengano delle belle gocce allungate, né troppo piccole (impasto troppo liquido) né troppo dure (troppa farina).
Se cercate una versione base, qui trovate gli Spätzle bianchi con un condimento di formaggio e cipolla!
La smetto di chiacchierare e vi lascio subito la ricetta, speriamo di risentirci presto!!
SPÄTZLE AGLI SPINACI
Tempo di preparazione : 15 minuti
Per 4 persone
INGREDIENTI
- 180 g spinaci lessati, strizzati e raffreddati
- 100 g acqua
- 3 uova
- 430 g farina tipo 00
- noce moscata
- un pizzico sale
- burro
- salvia fresca
- formaggio grattugiato
PREPARAZIONE
Mettete in un bicchiere del mixer gli spinaci, l’acqua, le uova, la farina, qualche grattugiata di noce moscata e il sale.
Frullate a fondo, ottenendo un composto liscio e denso.
Deve colare molto lentamente da un cucchiaio (dipende molto da quanto strizzate gli spinaci).
Portate a bollore una pentola d’acqua su cui poggerete l’apposito attrezzo per gli spätzle e fate scaldare dolcemente il burro con la salvia.
Quando l’acqua bolle salatela, versate il composto per gli spätzle nell’apposito contenitore e muovetelo dolcemente avanti ed indietro, ‘tagliando’ l’impasto che cola nella pentola attraverso i fori.
Lasciate sobbollire per qualche minuto da quando vengono a galla, scolate bene con una schiumaiola e impiattate con il burro aromatizzato e un’abbondante spolverata di formaggio (o anche ricotta affumicata).
Con questa ricetta-base potete diversificare l’ingrediente principale, tenendo sempre conto del rapporto tra liquidi e solidi.
No Comments