Reagire ad un’intolleranza non è semplice, soprattutto se riguarda alimenti che fanno parte della tua alimentazione a 360 gradi (e se si è testarde come me).
Dopo vari sfoghi e reazioni cutanee da stress, l’intolleranza al lattosio (quella brutta e cattiva) ha bussato alla mia porta.
All’inizio non volevo cedere, una guerra continua, tra abbuffate, crampi e altri effetti inenarrabili, finché ho capitolato ed ha vinto lei, soprattutto al supermercato con il costo di quelle concessioni ‘senza lattosio‘.
Per qualche settimana ho abbandonato i dolci piena di sconforto, poi mi sono ricordata che spesso, senza necessità , ho cucinato escludendo burro, latte e panna, e così ho ripreso ad impastare da questa simil brisée all’olio di riso, croccantissima (un po’ troppo per arrestare il succo dei mirtilli, ma ci ha pensato la temperatura del forno a farlo) e buona.
Come potete notare torna anche qui (e prima QUI) l’abbinata tra mirtilli, mandorle e zucchero di canna, arricchita dal zest del lime e da altri piccoli frutti di bosco. Io quando mi fisso…
GALLETTE ALL’OLIO CON FRUTTI DI BOSCO
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
BRISÉE
- 100 g farina debole tipo 00
- 100 g farina farro integrale
- 50 g acqua tiepida
- 60 g olio di riso
- un albume
- una manciata mandorle a lamelle pre-cottura
RIPIENO
- 200 g mirtilli selvatici
- 100 g zucchero di canna
- zest di un lime
- 4-8 more
- 12 lamponi
PREPARAZIONE
Cominciate preparando la pasta brisée. Unite nel robot da cucina le farine, l’acqua e l’olio e lavoratele finché otterrete un panetto compatto. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per circa due ore.
Accendete il forno a 200 gradi e coprite una teglia con carta da forno.
Dividete la brisée in 4 panetti e stendeteli a forma circolare, quindi disponeteli sulla teglia
In una ciotola mescolate i mirtilli con il zest e lo zucchero e metteteli nei quattro cerchi di pasta lasciando 1-2 cm di spazio sui bordi.
Ripiegate questi ultimi coprendo parzialmente il ripieno, spennellate i bordi con l’albume e decorate con le mandorle.
Infornate per circa 20 minuti, finché la brisée è croccante e le mandorle dorate.
Fate raffreddare, completate con more e lamponi e servite subito (con una pallina di gelato alla vaniglia sarebbe perfetto… voi che potete!)
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!
10 Comments
Marghe
13 Settembre 2016 at 14:54Adesso te lo devo dire: ogni volta che passo di qui, mi scappa un risolino. Ed è un risolino di compiacimento, di orgoglio di avere un’amica così.
Sei brava davvero, non solo a cucinare e/o fotografare. Sei brava a essere tu.
Riconoscerei una tua opera tra cento, posso metterci la mano sul fuoco: qualsiasi cosa esca dalla tua cucina sprizza semplicemente personalità <3
Monica Giustina
19 Settembre 2016 at 10:31Posso dire che ti adoro? Hai sempre parole stupende per me, sei una persona speciale. Grazie, di cuore <3
chiara
13 Settembre 2016 at 17:33Forza e coraggio Moni! Le allergie alimentari sono davvero una brutta bestia, ma se ne esce – o meglio, prima si esce completamente di testa (anche se ti auguro di no) e poi ci si rialza e si ricomincia…Ricordo che per il primo anno circa sognavo la pizza quasi ogni notte, ora mi manca, ma almeno posso stare seduta al tavolo con chi la sta mangiando, senza scoppiare in lacrime come una pazza!
Ti abbraccio fortissimo e spero le vacanze stiano andando bene <3
Monica Giustina
19 Settembre 2016 at 11:41E’ difficile, per fortuna per il lattosio ci sono tantissime alternative (che però mi danno comunque fastidio).
Comunque basta imparare a conviverci senza troppe paranoie, pian piano. Grazie tesorina <3 vacanze finite
Milena
14 Settembre 2016 at 20:18Lo so: nulla da invidiare a quelli con lattorio 😉 In effetti l’intollerenza (o allergia nel tuo caso?) è vieppiù dilagante ho notato e bisogna ingegnarsi ovvero divertirsi a trovare soluzioni diverse. Meno male che lo hai capito!
Buona serata!
Monica Giustina
19 Settembre 2016 at 11:42Al momento parrebbe intolleranza forte, devo fare i test, ma ho paura dei risultati 😀 😀
Il risultato era buonissimo, pian piano cerco di ingegnarmi <3 grazie
Alice
16 Settembre 2016 at 20:46deliziosamente golose!
baci e buon we
Alice
Monica Giustina
19 Settembre 2016 at 11:40Alice grazie <3 <3
ricettevegolose
23 Settembre 2016 at 14:14Cara come ti capisco… tempo fa anche io ho avuto problemi di intolleranze piuttosto forti ed ho dovuto eliminare per un anno sia il glutine che il lattosio, per poi reintrodurli piano piano… all’inizio è stato tragico, ma è stato anche quel percorso che mi ha portato a scoprire nuove possibilità ed una alimentazione più sana. E queste gallettine sono proprio meravigliose ed in grado di colmare qualsiasi mancanza <3 In caso di crisi e bisogno di consigli per ricette "senza"… sai dove trovarmi 😉 Ti abbraccio :*
Monica Giustina
23 Settembre 2016 at 15:39Mi sto pian piano adattando, anche se a volte sgarro e infatti oggi ho ceduto ad un Oreo e ho avuto mal di pancia per un paio d’ore…mannaggia alla mia golosità !
Grazie tesoro bello, un abbraccione <3