I fichi.
Mai mangiati, mi facevano impressione, mollicci e con quell’interno dai colori intensi, sanguigni. E poi io detesto la frutta che si deteriora solo a guardarla.
Poi la svolta. Un assaggio e l’amore immediato.
Succosi, dolci e morbidi, intensamente saporiti.
Ed è così che tra una panna cotta, delle crostatine, i ravioli e una torta-brioche sono diventati il must-have di fine estate e inizio autunno.
Ultimamente o li mangio in purezza oppure li abbino nei più svariati modi a ricette salate, più o meno complesse.
Oggi vi racconto un’insalata semplice e buonissima, che avrebbe visto il suo apice con qualche cubetto di caprino leggermente stagionato, ma l’intolleranza mi perseguita. Voi siete liberissimi (anzi, quasi obbligati direi) di aggiungercelo!
INSALATA AI FICHI E CALEDULA
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
PER 2 PERSONE
INGREDIENTI
- 80 g rucola
- 4/5 foglie insalate gentile
- 3 fichi maturi
- 1 rametto rosmarino
- 4 fette prosciutto crudo
- 1 cucchiaio calendula essiccata
- sale&pepe
- olio d’oliva extravergine delicato
- aceto balsamico
PREPARAZIONE
Lavate ed asciugate le insalate, mettete la rucola in una ciotola e aggiungete la gentile tagliata a listarelle.
Togliete la punta ai fichi e tagliateli in quarti e uniteli alle insalate.
Tritate finemente il rosmarino a piacere e aggiungetelo nella ciotola.
Fate dorare il crudo da entrambi i lati su una padella rovente finché diventa croccante, quindi toglietelo dalla padella, tamponatelo con carta assorbente e riducetelo in pezzetti.
Versatelo nella ciotola, quindi unite la calendula, sale (poco), pepe nero macinato al momento, un filo d’olio e uno d’aceto e mescolate.
Servite subito.
NOTE
Se non siete intolleranti vi consiglio di aggiungere del formaggio di capra a cubetti, fresco, con crosta fiorita, o stagionato.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!
8 Comments
Elisabetta Gavasso
5 Settembre 2016 at 12:04Io non ho manco idea di cosa sia la calendula e di che forma abbia, ma stasera la faccio. A modo mio, con un camembert portato da parigi, coi fichi avanzati dalla marmellata, con le ultime foglie di rucoletta selvatica dell’orto e degli spinacini presi prima. e poi ti dico.
Monica Giustina
5 Settembre 2016 at 14:20Tu sei troppo avanti. E quel camembert te lo invidio assaiiiii!
Comunque la calendula io la prendo in erboristeria, la uso un sacco negli infusi e per decorare i piatti :*
alessia
6 Settembre 2016 at 11:31Quello che più mi piace di te e di quello che fai è la leggerezza e la semplicità. Prendi questa ricetta per esempio: pochi ingredienti, tutti di origine vegetale, che insieme danno come risultato un capolavoro. E questa sei tu, mi sembra già di saperlo <3
Monica Giustina
7 Settembre 2016 at 11:42Dolcezza mi strappi sempre un sorriso, grazie di cuore <3 <3
Anna Rita
6 Settembre 2016 at 15:20Ma lo sai che ho avuto il tuo stesso imprinting con i fichi?? prima l’odio più totale e poi amore fu! 😀
adoro la tua insalata e mi ricorda il tepore dell’autunno con quei suoi colori caldi e vibranti.
Un abbraccio!
Monica Giustina
7 Settembre 2016 at 11:41Li sto mettendo ovunqueeeee! Grazie Anna, sei sempre un tesoro :*
Valentina
7 Settembre 2016 at 19:53Tesoro che bello ritrovarti, ritorno oggi dopo due mesi di pausa… Questa insalata è stupenda, adoro i fichi e la calendula mi incuriosisce… la utilizzo sempre per altre cose, in pomata o gocce, tisana.. ma mai così, devo provare 🙂 Bravissima come sempre, un abbraccio grande grande <3
Monica Giustina
19 Settembre 2016 at 10:31Bentornata tesoro, io rientrata oggi dal mare, tra freddo e neve. Grazie, <3 è buonissima e semplice. Un bacio grandisssssssimo