Ci sono giornate in cui, partendo dalla frase di un’amica, sogni ad occhi aperti.
Sogni di scappare dalla quotidianità, dalla frenesia, dall’insoddisfazione, alla ricerca della serenità.
Chiudi gli occhi e la vedi.
Una casa in campagna, tra le colline ricche di viti, con le tende svolazzanti e la veranda in legno chiaro.
Quel tavolo rustico riparato dal sole con una vela in lino, elegantemente addobbato, con ghirlande in aria e fiori tra le posate, con bicchieri fumè e candele avorio.
L’aria frizzante fa cigolare il dondolo ed il profumo di lavanda si mescola a quello della brace rovente, che alimenta il forno e la griglia.
Amici, amori, famiglia che si uniscono in risate e sorrisi, in felicità e spensieratezza.
La ricetta di oggi è un pan brioche integrale rivisitato in maniera alternativa, servito a forma di torta, rifinito con i fichi e tanto buon miele che arriva dai melari del cognato. Oro prezioso, profumato e perfetto a crudo, per esaltare ed unire i sapori presenti, e dare forma ad una farina buonissima che ho ricevuto per partecipare al concorso Ricette di Petra, ossia la n.9. Essa è molto più di una farina integrale, perché riesce a recuperare la parte del chicco che normalmente viene scartata, ricchissima di fibre e di nutrienti
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Profumo di cannella in collaborazione con Petra – Molino Quaglia.
- -500 g farina Petra 9;
- -12 g lievito di birra fresco;
- -130 ml latte tiepido;
- -2 uova medie;
- -60 g zucchero;
- -50 g burro fuso tiepido;
- -5 g sale;
- -8 fichi maturi;
- -3 cucchiai miele.
- Fate sciogliere il burro e tenete da parte.
- Sbriciolate nella ciotola della planetaria il lievito ed unitevi il latte, quindi mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Versate la farina ed azionate con il gancio a foglia a potenza minima.
- Unite prima un uovo, poi quando si è incorporato unite anche l'altro, quindi lo zucchero, il burro ed il sale, aspettando qualche istante tra un ingrediente e l'altro.
- Continuate ad impastare aumentando leggermente la velocità finché la massa non si compatta.
- Spegnete, togliete dalla planetaria e impastate bene a mano formando una palla liscia.
- Mettete nella ciotola e coprite con pellicola. Fate raddoppiare (circa 1,5h a 24 gradi).
- A raddoppio avvenuto togliete l'impasto dalla ciotola e su una spianatoia infarinata sgonfiatelo con le mani, appiattitelo e formate un disco con diametro di circa 30 cm.
- Poggiatelo su una teglia con carta da forno e chiudete con un sacchetto di plastica.
- Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi.
- Lavate, togliete il picciolo e tagliate in 4 parti i fichi.
- Trascorsi circa 40 minuti togliete il sacchetto dalla teglia: il disco si sarà gonfiato e se provate a premerlo leggermente ritornerà subito indietro.
- Disponete a raggiera i fichi premendo leggermente per farli entrare nella base di brioche ed infornate per circa 35 minuti, finché sarà gonfia e dorata ed i fichi cominceranno a rilasciare il loro succo.
- Sfornate e lasciate intiepidire, quindi versate il miele in modo che con il calore residuo aderisca bene alla torta.
- Il primo giorno è buonissima così, il secondo giorno (dopo averla opportunamente conservata in un sacchetto ben chiuso) vi consiglio di tagliare ulteriormente le fette nel senso della lunghezza e farcirle con marmellata, confettura o altro miele.
- Io ho usato il miele di casa, millefiori, ma potete sbizzarrirvi con i classici all'acacia o qualcuno più saporito come quello al castagno o all'eucalipto.
14 Comments
Marghe
2 Settembre 2015 at 9:53Mi immagino un sapore che a ogni morso infonde quella calma che solo le cose buone e i sapori autentici sanno dare. Guardo le foto e mi immagino lì, nell’erba che profuma di pioggia ma anche di sole, con te <3
Monica Giustina
2 Settembre 2015 at 10:10E’ vero, quei sapori ritrovati, di casa, semplici e profumati…ne condividerei più di una fetta assieme! Bacioni grandi <3
Raffaella
2 Settembre 2015 at 10:01Anche io spesso sogno di cambiare vita. Quando il cuore è pesante è l’unica cosa che mi dà sollievo. E immagino un ultimo piano di un palazzetto d’epoca vista mare… La tua torta è rustica e golosa, calda ed intima come piace a me! Grazie!
Ps. manca il bannerino che punta al post nel blog nella home 😉
Monica Giustina
2 Settembre 2015 at 10:09Grazie a te per l’opportunità!
No no il banner c’è, è nella colonna laterale, lo vedi quando sei in home page, non dentro al post.
Raffaella
2 Settembre 2015 at 10:39Ok perfetto 😉
Paola
2 Settembre 2015 at 11:19Sognare ad occhi aperti, la mia attività preferita a cui mi dedico gran parte della giornata. Perennemente con la testa tra le nuvole e lo sguardo altrove, immagino un mondo come-piacerebbe-a-me. E’ per questo che mi sono guadagnata il nomignolo di Alice nel paese delle meraviglie 🙂 E nel mio paese delle meraviglie focacce come la tua verrebbe fuori da un forno magico, che spande il suo profumo in tutti i vicoletti. E ci saresti tu con cui scambiare chiacchiere e raccontarci dei nostri sogni più belli.. Magari a parlarne si realizzano più facilmente 😉
Monica Giustina
2 Settembre 2015 at 16:16Amo i sogni molto più della realtà, spesso mi ci perdo e non vorrei tornare più!
Ti aspetto in quel bel paese festoso, allegro e ricco di leccornie da scambiarci, in attesa di una vita ancor più bella dell’immaginario!
edvige
2 Settembre 2015 at 11:43Nonostante lo zucchero non faccia da padrone, adoro i fichi sopra tutto quelli piccoli e neri ma non posso troppo zuccherini. Prendo nota per figlia. Buona giornata bacioni.
Monica Giustina
2 Settembre 2015 at 16:16Mannaggia agli zuccheri. Allora una bella fettona solo virtuale per te Edvige! Bacioni
tritabiscotti
2 Settembre 2015 at 12:00Fantastica torta brioche, sa di Settembre, dell’autunno che arriva.. Di colori bruniti e arricchita dai fichi.. Che volere di più! ;P
Bravissima!
Monica Giustina
2 Settembre 2015 at 16:17E’ vero, ormai qui l’aria è cambiata, tutto sa d’autunno e allora invece che guardare indietro verso l’estate finita colgo i frutti di questa stagione bellissima. Grazie!!
Fabio
3 Settembre 2015 at 13:42E’ davvero molto invitante! Con quel sapore integrale che secondo me dà sempre qualcosa in più al gusto.
Fabio
Monica Giustina
4 Settembre 2015 at 9:51E’ vero l’integrale regala profumi e sapori unici! Grazie Fabio
ricettevegolose
9 Settembre 2015 at 12:03…è permesso rubare una fettina? Mi piace troppo 🙂 Un abbraccio!