Autunno/ Primi piatti

Penne integrali con melanzane, bufala, uovo e ricotta salata

pasta, melanzane, uovo, bufala, ricotta salata

Riemergo finalmente dall’oblio dell’assenza di connessione internet oggi, finalmente, dopo 8 giorni, con molti post in arretrato e tantissime amiche da andare a trovare nelle loro casette: arrivo da voi il prima possibile!
Oggi vi volevo parlare di una ricetta che è tra le mie preferite per i primi di pasta, che normalmente non amo, e me la preparava sempre la mamma con tantissimo sugo.
Non so bene da dove abbia origine. Ricorda molto la pasta alla norma, ma con l’aggiunta di ingredienti diversi (di solito mia mamma la rifiniva con la ricotta affumicata, che ci sta divinamente, ma ho finalmente scovato in un negozio la ricotta salata e ho voluto inaugurarla proprio per questa ricetta) e l’uso della pasta integrale, che preferisco anche perché profumatissima.
Io l’ho preparata e mangiata subito a cena, per poi tenerne da parte due porzioni che ho ripassato in forno, esaltandone così i profumi e gli aromi, e non so scegliere quale delle due versioni mi sia piaciuta di più quindi… provatela e fatemi sapere che ne pensate!

 

PENNE INTEGRALI CON MELANZANE, BUFALA, UOVO E RICOTTA SALATA
per 4 porzioni
Print
Prep Time
15 min
Cook Time
30 min
Total Time
45 min
Prep Time
15 min
Cook Time
30 min
Total Time
45 min
Ingredienti
  1. -350 g penne integrali;
  2. -3 melanzane lunghe;
  3. -origano;
  4. -1 scalogno;
  5. -400 ml polpa pomodoro;
  6. -4 foglie basilico;
  7. -250 g mozzarella di bufala;
  8. -4 uova (io sempre dal cortile della nonna del marito);
  9. -ricotta salata (o affumicata);
  10. -olio d'oliva delicato;
  11. -sale&pepe.
Preparazione
  1. Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a dadi di circa 1,5 cm.
  2. Versate 4 cucchiai d'olio in una pentola, mettetela sul fuoco, unite le melanzane e salate bene; fate rosolare per qualche minuto e quando iniziano a perdere volume condite con una spolverata di origano e portatele e a cottura completa.
  3. Affettate finemente lo scalogno e fatelo dorare in una pentola dai bordi alti con 3 cucchiai d'olio, quindi unite la polpa di pomodoro, sale, pepe e basilico e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio, poi unite le melanzane e fate insaporire per una decina di minuti, quindi spegnete.
  4. In un pentolino d'acqua fredda mettete le uova e fatele sobbollire per 8 minuti, così che siano sode, poi fatele raffreddare.
  5. Mettete sul fuoco l'acqua in un pentola capiente per la pasta, portate a bollore e salate, quindi versate la pasta.
  6. Nel frattempo tagliate a pezzettoni la mozzarella e a metà le uova e passate entrambi con lo schiacciapatate e mettete da parte, spolverando con sale e pepe.
  7. Accendete la fiamma del condimento di melanzane in modo che sia bollente e scolate le penne al dente, rimettendole poi nella pentola di cottura.
  8. Versatevi sopra il sugo e mescolate bene, poi aggiungete le uova e mozzarella schiacciati, mescolate e impiattate.
  9. Servite con abbondante ricotta salata grattugiata.
  10. Se invece volete ripassarle al forno, scolate la pasta molto al dente, conditela con un filo d'olio, poi con in sugo e il composto di uova e melanzane e qualche grattugiata di ricotta e infornate in una teglia a 160° per 20 minuti (meglio se con forno ventilato), quindi servite con un'ulteriore grattugiata di ricotta.
One CAKE in a million https://www.onecakeinamillion.com/

Se vi piace la ricetta e se volete rifarla e fotografarla, taggatemi nelle vostre foto di instagram come monioneinamillion!

pasta, melanzane, uovo, bufala, ricotta salata
pasta, melanzane, uovo, bufala, ricotta salata
pasta, melanzane, uovo, bufala, ricotta salata

6 Comments

  • Reply
    Nicol
    23 Febbraio 2015 at 15:42

    Mamma mia sento il profumo da qui!
    Adoro (a differenza tua) i primi e questa pasta ha tutte le carte in regola per essere divorata nel giro di pochi, pochissimi minuti!
    Bentornata 😀

    • Reply
      Monionecakeinamillion
      24 Febbraio 2015 at 18:16

      Ma non è che non amo i primi, ma odio quelli banali di pasta o riso…e pian piano sto cercando di convertirmi 😉
      Grazie :*

  • Reply
    Francesca P.
    23 Febbraio 2015 at 19:15

    La pasta con le melanzane, in rosso, è tra i piatti che faccio più spesso! Richiamo del Sud, di sapori mediterranei, di pranzi estivi e colorati! La versione con l’uovo va provata ma d’altronde sono una carbonara dipendente e quindi apprezzo! 🙂

    • Reply
      Monionecakeinamillion
      25 Febbraio 2015 at 8:37

      Esatto, è proprio per tutti quei richiami che adoro quella pasta, oltre agli ingredienti interessanti.
      Provala e fammi sapere, non te ne pentirai :*

  • Reply
    Anna Rita
    24 Febbraio 2015 at 11:51

    Io adoro i primi e questo piatto, è ricco di profumi e sapori della mia terra. La bufala, i pomodorini e la ricotta salata, sono i sapori che amo di più perche’ sono cresciuta assaporandoli fin da piccola. La tua proposta è impeccabile! 🙂 Un bacio Moni!
    p.s. ancora più bello il tuo spazio <3

    • Reply
      Monionecakeinamillion
      25 Febbraio 2015 at 8:59

      Ciao Anna e grazie. Sono contenta tu li apprezzi, spesso non è semplice proporre piatti con elementi lontani dalle proprio territorio, ma questa pasta la amo troppo per non diffonderla 😉
      Smackete!

    Leave a Reply