Mi piace perdermi nei prati con una cassetta di zucche e la reflex al collo. Quegli attimi di spensieratezza in cui fotografi e cerchi di ambientare una ricetta, di rendere gli ingredienti tridimensionali anche attraverso uno schermo.
Qui è autunno inoltrato; i primi rossori delle foglie stanno lasciando spazio a velature giallo-brune sempre più omogenee, in attesa che la neve faccia sprofondare la natura in un rispettoso silenzio.
Ed è così che ho sviluppato questo piatto facilissimo, veloce, eppure ricco di tanti ingredienti saporiti che si abbracciano su più livelli di sapore e consistenza: guardando fuori dalla finestra, riempiendomi gli occhi dei colori dell’autunno, delle sfumature, degli strascichi d’estate e degli accenni d’inverno. Il verde sfumato dell’avocado con tutti i suoi sapori, il giallo paglierino del cous cous, che vira verso il marrone tenue delle castagne consistenti e ritorna nell’arancio della zucca, il tutto chiazzato dal candore del cavolfiore croccante.
COUS COUS AUTUNNALE
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Per 4 porzioni
INGREDIENTI
- 20 castagne
- 1/2 zucca Delica
- 320 g cous cous precotto
- 400 ml acqua
- 1 avocado maturo
- 1/2 cavolfiore bianco
- trito di salvia e rosmarino
- pimenton
- olio d’oliva extravergine
- sale
- pepe nero macinato al momento
PREPARAZIONE
Preparate in anticipo le castagne: praticate un incisione trasversale sulla gobbetta e immergetele in acqua per almeno mezz’ora.
Accendete il forno a 180 gradi, poggiate le castagne su un foglio di carta da forno e copritele con un’altro, e lasciatele cuocere per 45-50 minuti (se avete il forno a vapore è ancora meglio!).
Nel frattempo tagliate la zucca a fette, stendetela su un foglio di carta da forno, condite con sale e il trito di erbe aromatiche e copritela con un’altro, quindi mettete in forno per 20-25 minuti finché è cotta, ma consistente.
Fate bollire l’acqua e salatela, quindi versatela sul cous cous in una ciotola capiente con un filo d’olio, e coprite con un coperchio.
Dopo 8-10 minuti sgranate il cous cous con una forchetta e unitevi il pimenton.
Lavate e riducete in cimette il cavolfiore, pelate tagliate a dadi l’avocato, pelate le castagne e rompetele grossolanamente, e tagliate a cubetti la zucca. Unite tutti gli ingredienti nella ciotola del cous cous, mescolate, aggiustate di sale, pepe e spezie, fate un giro d’olio e servite tiepido.
NOTE
Se non avete intolleranze, unite qualche cucchiaio di primo sale spezzettato grossolanamente.
2 Comments
Paola
31 Ottobre 2017 at 8:48L’autunno è una stagione che sto cominciando ad apprezzare da poco, per i colori e per le promesse che porta con sé, quasi fosse una primavera, più intima. Porta con sé un’aria malinconica, ma rassicurante, quella voglia di avvolgersi in un cappotto e passeggiare lungo viali alberati e sì, fermarsi a raccogliere foglioline ingiallite, a immortalarle con uno scatto. Ecco, fossi stata lì, ti avrei accompagnata, portando con me una cassetta di castagne e ricci, per poi sederci nel prato a gustare questo couscous che l’autunno lo ha preso tutto nei sapori 🙂 Buona giornata Moni :*
Monica Giustina
2 Novembre 2017 at 9:54Ciao Paola! Si, l’autunno anche io ho imparato ad apprezzarlo pian piano. E’ sempre stato il preludio dell’inverno, delle giornate buie e dei magioni mai troppo pesanti, invece ora lo guardo proprio nei suoi colori, come dici tu ed è un piccolo scrigno dove riporre il futuro.
Grazie mille, un bacione grande