Green food/ Insalate/ Intolleranze

Insalata tiepida di lenticchie, peperoni e pecorino

Una volta, quando pensavo alla parola insalata, per me era semplicemente l’erbetta verde con magari aggiunte carote e mais per renderla più buona, ma non ci riusciva. 
Poi, con il tempo le cose sono andate meglio, fino ad arrivare a questa ricetta, in cui rinasce totalmente la mia voglia di insalate, soprattutto da quando ho iniziato a sperimentare con legumi, chicchi di quinoa, miglio etc.
Ecco infatti da cosa nasce la ricetta di oggi, facile facile, buona e nutriente, sulla quale ovviamente si può variare a piacere. E’ composta da pochi ingredienti, alcuni ancora un ‘souvenir’ delle vacanze a Pienza, Siena e Firenze, il cui equilibrio tra caldo e freddo, dolce e piccante, croccante e morbido crea un connubio armonioso e profumato.
Oggi è venerdì quindi come ormai di consuetudine partecipo alla raccolta 100% Gluten Free (fri)day di GlutenFree Travel&Living, come ormai ripeto ogni settimana (ma non smetterò mai di dirlo) una bellissima iniziativa dedicata ai celiaci, per fare in modo che la loro intolleranza/allergia non influisca sul mangiare vario e sano.
Ed ora sotto con la ricetta!
Insalata tiepida di lenticchie, peperoni e pecorino
Ingredienti (2 persone)
-150 gr lenticchie secche (le mie arrivano da Siena);
-2 foglie di salvia ed 1 rametto di rosmarino;
-1 pomodoro ramato;
-500-600 ml di acqua, dipende poi dalla pentola;
-1/2 peperone (giallo o rosso, o anche verde);
-6 pomodorini a ciliegia;
-2 fette spesse di pecorino fresco (direttamente da Pienza, l’ultimo pezzo rimasto!;
-trito di salvia&rosmarino (il mio lo faccio con rosmarino e salvia seccati all’aria e passati al mixer finemente insieme a qualche manciata di sale grosso, in modo da averlo pronto anche quando le piantine non producono più nulla);
-olio;
-sale;
-pepe.
Risciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e fatele cuocere con l’acqua leggermente salata, insieme al pomodoro ed alle foglie di rosmarino&salvia in una pentola dai bordi alti. Ci vorranno circa 45 minuti.
Scolatele e lasciatele intiepidire, togliendo gli aromi ed il pomodoro, che gli avrà donato un poco di sapore e colore.
Lavate pomodori e peperoni, tagliate a metà i primi ed a listarelle i secondi e metteteli in una terrina capiente. Tagliate a dadi il pecorino.
Unite nella terrina le lenticchie tiepide, per ultimo il formaggio, poi spezie e olio a piacere, quindi mescolate e servite.

No Comments

Leave a Reply