Blogging

Mini focaccia al mais e fleur de sel

Nonostante sia un piatto tradizionale, a casa mia non si fa spesso la polenta.
Sarà per il poco tempo, vuoi perché siamo solo in due, oppure solo per la paura di dover scrostare il fondo della pentola (mentre i residui sulle pareti, belli croccanti, si staccano e si mangiano avidamente!), fatto sta che la farina gialla non manca mai, ed ogni volta che apro l’armadietto sta li a guardarmi.
Ecco quindi da dove nasce l’idea di questa focaccia, poi suddivisa in piccole porzioni singole per poterla gustare individualmente, resa ancor più buona da una spolverata di Fleur de sel e di salvia e rosmarino.
La ricetta è quella che uso di solito per fare la focaccia bianca, o con le olive, modificando solo le farine e aggiungendo una punta di fiocchi di patate per dargli più fragranza.
Provatela e fatemi sapere!
Mini focaccia al mais e fleur de sel
Ingredienti
-300 gr farina 0;
-150 gr farina di mais;
-10 gr fiocchi di patate;
-300 ml acqua tiepida;
-15 gr lievito di birra;
-1 cucchiaino miele;
-2 cucchiai olio d’oliva;
-10 gr sale fino;
-1 cucchiaino fleur de sel;
-salvia&rosmarino (a fine estate le secco e le passo al mixer, con un pochino di sale grosso);
-1 cucchiaio olioEVO;
-2 cucchiai acqua;
Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete il miele e mescolate;
In una ciotola unite le farine ed i fiocchi di patate, aggiungete l’acqua col lievito e l’olio e iniziate ad impastare; quando avrà assunto una buona consistenza aggiungete il sale, formate una palla e mettete a lievitare, coperta, per circa 1ora a t. ambiente, finché sarà raddoppiata.

Dopo la lievitazione stendete a mano formando un rettangolo, piegate 1/3 del rettangolo sopra al terzo centrale, e chiudete con l’ultimo terzo sopra. Girate di 90° e ripetete (pieghe del primo tipo, Adriano docet!). Capovolgete l’impasto, in modo da avere le pieghe sulla base, e formate una palla spingendo pian piano i bordi verso al base (pirlatura). Dividete il composto in 6 parti con una spatola e formate delle piccole focaccine tonde, quindi lasciate riposare coperte per 30-40 minuti e accendete il forno a 200°.
Preparate un’emulsione con l’acqua, l’olio e una spolverata di spezie.
Disponete le focacce su una teglia da forno con la carta, con l’indice fate i classici buchetti, spennellate con l’emulsione e completate con un pochino di fleur de sel grezzo.
Infornare per 20-25 minuti, o fino a quando non sono dorate.

2 Comments

  • Reply
    Erica Di Paolo
    30 Gennaio 2014 at 9:07

    Che meraviglia!!!! Rustica e croccante, ma dal cuore morbido. Mi piace molto!!

  • Reply
    onecakeinamillion
    30 Gennaio 2014 at 9:33

    Si, anche a me piace molto l'effetto croccante della farina di mais che poi pian piano si scioglie!
    Grazie mille

  • Leave a Reply