Blogging/ Dolci

Meringata al limone

Qualche settimana fa, durante Masterchef USA, c’era la sfida di preparare la torta meringata al limone e allora ho provato anche io a farla!
Adoro il limone in cucina, lo metterei dappertutto, poi il profumino che lascia la buccia appena grattugiata…ah che bontà… quindi sapevo già che questo dolce sarebbe stato perfetto per me.
Certo, la copertura di meringa non è tra le mie preferite, ma avendo una consistenza diversa rispetto alle meringhe che “sfregano sui denti” devo dire che non è niente male (tra l’altro ho usato pochi albumi,- nella ricetta qui sotto ne ho messo uno in più- quindi ne ho ottenuta poca, GIURO che non l’ho fatto apposta!).
Bene, come dico sempre questa è una ricetta “mia”, che mi piace e mi rende soddisfatta, ma se avete qualche suggerimento sono sempre qui!
Torta meringata al limone
BASE
Pasta frolla (vedi ricetta)
-200 gr farina 00
-1 uovo grande
-100 gr zucchero
-100 gr burro
 
RIPIENO
-3 tuorli
-100 gr zucchero
-500 ml latte
-50 gr maizena
-1 pizzico di sale
-2 limoni 
 
COPERTURA
-3 albumi
-1 punta di cucchiaino di cremor tartaro
-100 gr zucchero semolato 
Preparate in anticipo la pasta frolla e lasciatela riposare almeno un’ora in frigorifero; accendete il forno a 170°.
Mettete a scaldare il latte in un pentolino, poi in un’altra pentola mescolate velocemente con una frusta le uova, lo zucchero e la farina, unitevi la scorza grattugiata di un limone ed il latte caldo a filo, sempre usando la frusta. Rimettete sul fuoco, basso, e continuate a mescolare fino a quando la crema non inizia ad addensarsi (non serve arrivare al bollore, la maizena cuoce già a 70°).
Spegnete ed allontanate del fuoco, lasciate riposare almeno 10 minuti.
Prelevate la frolla dal frigo, quindi spremete i limoni e versate il succo filtrato nella crema, mescolando energicamente. Fate intiepidire.
Stendete la pasta e rivestite il fondo ed i bordi di una tortiera, riempitela con la crema al limone ed infornate per 30 minuti circa, lasciandola riposare almeno 15 min dopo la cottura
A parte montate gli albumi col cremor tartaro e qundo saranno belli spumosi aggiungeteci lo zucchero, continuando a montare fino a quando non avrete una massa compatta e lucida, che rimane soda sulle fruste.
Con una sac a poche (punta che preferite, larghezza circa 1 cm) decorate a piacere la torta e con un cannello da cucina caramellatela per bene (oppure col grill del forno al massimo per 5-10 minuti), quindi servitela con un the darjeeling.

3 Comments

  • Reply
    Giuditta De Lorenzo
    20 Dicembre 2013 at 10:49

    Se non si trova il cremor tartaro si può sostituire con qualche goccia di limone nella meringa 😀

    • Reply
      onecakeinamillion
      20 Dicembre 2013 at 10:58

      Bravissima, dimentico sempre di aggiungere i "trucchetti alternativi"!

  • Reply
    Key Lime Pie in barattolo | one cake in a million
    2 Febbraio 2015 at 13:54

    […] aver preparato, con abbastanza successo, la Meringata al limone (qui), ho voluto provare a rivisitare la ricetta sulla scia di una Key Lime Pie, scomponendola e […]

  • Leave a Reply