Il nome Cheesecake mi ha sempre preoccupata un pochino, più che altro al pensiero di mettere un formaggio dentro un dolce, ma poi ho scoperto che i formaggi spalmabili non sono quel brutto mostro che credevo (provateli aggiunti ad un risotto per mantecarlo al posto del burro, formerà una cremina deliziosa!!!).
Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le provenienze, con la farcia cotta o cruda, faticherete a trovare una ricetta uguale all’altra, ma quella che vi propongo oggi è stile New York Cheesecake, con una base farinacea, la farcia cotta al forno (e non a bagnomaria come nella versione inglese) e, a piacere, un ultimo strato di crème fraîche (che oggi ho preferito non fare, lasciando i mirtilli a vista).
Vista la presenza abbondante di ricotta, risulterà meno compatta, soprattutto nel momento di tagliarla, ma ne guadagnerà in freschezza.
Cheesecake mirtilli e limone
Ingredienti
– 150 gr farina 00
– 80 gr zucchero
– 100 gr burro
– 300 gr formaggio spalmabile
– 125 gr yogurt
– 250 gr ricotta
-250 gr zucchero
– 3 uova
-succo e scorza di mezzo limone
-150 gr mirtilli
Accendete il forno a 160 gradi e coprite il fondo di una tortiera con la carta da forno.
In una terrina mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero e la farina, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, col quale fodererete il fondo della tortiera. Infornate per circa 30 minuti, quindi fate raffreddare.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, quindi unitevi il formaggio spalmabile, lo yogurt e la ricotta sempre montando.
Per ultimi unite il succo del limone, la scorza grattugiata ed i mirtilli, e mescolate delicatamente.
Versate il composto sulla base biscottata ed infornate per circa 50 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare completamente, poi servite.
Versate il composto sulla base biscottata ed infornate per circa 50 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare completamente, poi servite.
No Comments