Blogging/ Dolci

Cheesecake a doppio strato

Dopo averne parlato qui, ho voluto provare a sperimentare con quello che, per la mia cucina, è un dolce ancora ‘nuovo’, il quale però mi ha già dato molte soddisfazioni, potendo giocare molto con gli ingredienti.
Eccovi quindi un’altra ricetta di Cheesecake, questa volta ai fiori con un strato finale di geleè e fragole a pezzi.
Cheesecake ai fiori e fragole
Ingredienti
BASE
250 gr biscotti tipo Digestive
120 gr burro fuso
RIPIENO
3 uova
150 gr zucchero semolato
500 gr formaggio cremoso tipo Philadelphia
1 vasetto yogurt bianco
3 cucchiai fiori eduli secchi (io ho usato malva, fiordaliso e rosa)
COPERTURA
500 gr fragole fresche
100 ml d’acqua 
1 foglio colla di pesce
100 gr zucchero semolato
In una ciotola mescolate il burro fuso con i biscotti sminuzzati, e con questo composto foderate in fondo di una tortiera (verrà uno spessore di circa 6-8 mm), quindi mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Accendete il forno a 170°.
Montate le uova con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso, unitevi quindi metà philadelphia e lo yogurt, frullate a velocità minima, infine aggiungete il resto del formaggio e date un’ultima frullata.
Aggiungete anche i fiori al composto, prelevate la base dal frigo e versatevi sopra la crema; infornate quindi per 50 minuti.
Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda e intanto preparate una coulis con metà fragole frullandole con lo zucchero; versate in un pentolino, unitevi l’acqua e fate cuocere per 10 minuti. Spegnete il fuoco, immergete la colla di pesce nel composto e mescolate finchè non si sarà sciolta, e lasciate raffreddare.
A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare, tagliate a fettine le fragole e tenetele da parte.
Quando la torta sarà completamente fredda, sempre lasciandola nello stampo, disponetevi sulla sommità le fragole e versatevi sopra la gelatina.
Lasciate in frigo per almeno 3-4 ore, quindi sformate e servite.

No Comments

Leave a Reply