Blogging/ Dolci

Brownie al caramello e noci

Scoperto purtroppo solo attraverso i ricettari, il brownie è un dolce veloce, prevalentemente da colazione o merenda, che a me piace tantissimo, forse anche perché è classicamente tagliato “a cubotti”, quindi velocissimo da mangiare! Normalmente al cioccolato fondente, si può trovare anche fatto con quello bianco, ma in questo caso si chiama blondie.
Come più di qualcuno sa, non amo seguire alla lettera le ricette. Spesso o per gusto o per fantasia, riadatto le ricette anche grazie a un susseguirsi di prove finché non trovo gusto e consistenza che mi rendano entusiasta (infatti ci sono fior fiore di foto, ricette e prove scartate dietro ad ogni foodblogger), calibrando spessissimo la quantità di lievito (di frequente nelle ricette trovo dosi esagerate), di zucchero, burro ed aromi.
Quindi, come spesso dico, questa è la mia ricetta del brownie, spero vi piaccia e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta!

Brownie al caramello e noci
Ingredienti
-200 gr cioccolato fondente, a pezzetti;
-200 gr burro, a pezzetti;
-200 gr zucchero di canna;
-4 uova;
-60 gr cacao amaro;
-150 gr farina 00;
-1/4 cucchiaino di lievito;
-3 cucchiai dulce de leche;
-10 noci.
Accendete il forno a 170° e in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete il cioccolato, e spegnete la fiamma sempre mescolando, ottenendo un composto uniforme, e lasciate intiepidire.
Montate
leggermente le uova con lo zucchero di canna, aggiungete la farina
setacciata col lievito ed il cacao.
Rompete le noci, spezzetatele grossolanamente e aggiungetele all’impasto, insieme al dulce de leche.
Mescolate
alla massa il composto di cioccolato e burro fino a quando non sarà
omogeneo e liscio, versate il tutto in uno stampo rettangolare alto almeno 5 cm imburrato e infornate per 40 minuti circa.
Fate riposare in forno spento per circa 10 minuti, quindi servite tagliato a pezzettoni.

No Comments

Leave a Reply