Autunno/ Blogging/ Dolci

Brownie(s) cioccolato ed arancia caramellata

L’abbinamento cioccolato-arancia mi ha sempre dato l’idea del Natale e dell’inverno, quindi ho provato ad adattare una ricetta che uso spesso per il brownie (brownies se parlate dei vari pezzettoni) al cioccolato aggiungendogli il profumo d’arancia e lasciando in copertura degli spicchi leggermente caramellati.
Direi che è stato un esperimento bene riuscito, infatti i cubi sono durati poco più d’una giornata.
Non avendo mai mangiato (ahimè) quello originale, e dopo aver sperimentato varie ricette, alla fine ho trovato la “mia” combinazione di ingredienti per il brownie, con la quale ottengo una crosticina dorata all’esterno e un ripieno alveolato, morbido, per niente asciutto e bello alto.
Trovate un’altra ricetta QUI, mentre per quella di oggi eccovi tutti gli ingredienti ed il procedimento.
PS: visto che siamo solo in due a casa e non avevo ospiti in previsione, ho usato una piccola teglia (13 x 19 circa), quindi le dosi sono per queste dimensioni (e ho ottenuto un bel brownie alto, circa 5 cm)
Brownie(s) cioccolato ed arancia caramellata
Ingredienti
-100 gr cioccolato fondente, a pezzetti;
-100 gr burro, a pezzetti;
-120 gr zucchero di canna;
-2 uova;
-30 gr cacao amaro;
-90 gr farina 00;
-1/4 cucchiaino di lievito;
-1 arancia;
-80 gr zucchero semolato;
-50 ml d’acqua
Accendete il forno a 170° e in un pentolino fate sciogliere il burro, poi unitevi il cioccolato, quindi spegnete la fiamma e mescolate finché non otterrete un composto uniforme e lasciate intiepidire.
Montate leggermente le uova con lo zucchero di canna, aggiungete la farina setacciata col lievito ed il cacao, quindi versatevi il cioccolato sciolto.
Grattugiate la scorza (non la parte bianca) dell’arancia, tagliatela a metà e 1/2 spremetela e 1/2 pelatela a vivo.
Mescolate alla massa il succo dell’arancia e la scorza fino a quando non sarà omogeneo e liscio, versate il tutto in uno stampino rettangolare (13×19 circa) imburrato e infornate per 30/35 minuti.
In un pentolino mettete l’acqua con i 50 gr di zucchero semolato, portate a bollore e immergetevi l’arancia pelata e tagliata a pezzettoni.
Lasciate caramellare per qualche minuto mescolando molto spesso poi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Quando il brownie sarà pronto, lasciatelo riposare 10 minuti in forno, poi versatevi sopra lo sciroppo con le arance e tagliate a cubotti.

No Comments

Leave a Reply