Le fissazioni, uno stile di vita.
Amore e odio.
Quei piccoli puntigli che ti si appendono in zucca e non riesci più a levarli.
E allora li coccoli e li fai sentire come a casa loro, in una mente un po’ traballante e confusa.
Quando ho provato per la prima volta i Noodle in stile stir fry (in alternativa si trovano non saltati, ma nelle zuppe) è stato amore incondizionato.
Avevo dei fagiolini piattoni e ho voluto provare la ricetta che Silvia ha proposto per il contest Kikkomania e da allora li faccio una volta alla settimana, perché sono veloci e soprattutto adattabili ad ogni tipo di verdura (ma anche con la carne o pesce) e di noodle.
Oggi ve li propongo con una verdura di stagione che adoro (proprio per Kikkomania avevo fatto dei tacos complementari deliziosi, li trovate QUI), il cavolo rosso -e prima o poi qualcuno mi spiegherà perché rosso, che è di un viola che fa innamorare– e una punta di habanero.
E, a proposito di fissazioni, presto spero di arrivare con un altro must della mia cucina recente, i passatelli in brodo, che mio marito è ‘costretto‘ a mangiare almeno un paio di volte al mese. Ah che sofferenza!
NOODLE AL CAVOLO ROSSO
Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di cottura : 15 minuti
PER 2 PERSONE
INGREDIENTI
- 200 g noodle (all’uovo, di riso, soia, soba..)
- mezzo cavolo rosso
- 1 cipollotto
- 1 spicchio aglio
- 3 fette zenzero fresco
- mezzo peperoncino habanero
- salsa di soia
- prezzemolo fresco
- olio d’oliva extravergine
PREPARAZIONE
Tritate il cipollotto, l’aglio, lo zenzero e l’habanero e metteteli in una ciotola, quindi ricopriteli con la salsa di soia, abbondante e mettete a bollire una pentola d’acqua.
Versate un filo d’olio nel wok e mettetevi all’interno il cavolo affettato finemente, quindi fate rosolare mescolando spesso finché non inizia ad ammorbidirsi.
Togliete il cavolo dal wok e versate il composto con la salsa di soia e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Lessate i noodle in acqua (o seguite le istruzioni sulla confezione), uniteli nel wok, aggiungete il cavolo ed eventualmente altra salsa di soia.
Fate saltare per qualche minuto, spolverate con prezzemolo tritato e servite.
Potete usare qualsiasi tipo di verdura (carote, fagiolini, zucchine, cavoletti, asparagi…) tagliata a bastoncini per una cottura veloce, croccante ed omogenea, ma anche carne trita o pesce.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!
6 Comments
Margherita
31 Gennaio 2017 at 3:37Questi noodles mi ronzano in testa come una mosca in un pomeriggio di calura estiva… prima di andare a letto trovo 5 minuti per venire a farti un saluto e a dirti, che figata! Pare che siano perfetti per me, per la me di questo periodo che é sempre stanca e a cui molte volte la sera fa fatica cucinare… devono essere squisiti!
PS Sai che quando sono in Italia a dicembre chiedo i passatelli a mia mamma almeno una volta a settimana? Credo che sia una delle zuppe che più mi piace, quindi ti prego, non dirmi che tuo marito si lamenta!
Monica Giustina
8 Febbraio 2017 at 8:50Sono talmente semplici che li declino in ogni modo e sono sempre buonissimi. Ehehehe no no, non si lamenta è che quando mi fisso con certi piatti poi li faccio e rifaccio, ma i passatelli non sono mai abbastanza! Un bacio grande <3
Francesca
1 Febbraio 2017 at 16:18Wow!!! Li proverò sicuramente!
Monica Giustina
8 Febbraio 2017 at 8:48Ma grazieee!!!
Vale
2 Febbraio 2017 at 17:12questi scatti sono addirittura più accattivanti della ricetta stessa che mi piace assai, ma assai parecchio! Un bacio
Monica Giustina
8 Febbraio 2017 at 8:50Vale grazie sei sempre super <3