Avevo bisogno di un dolce per ricominciare.
Avevo bisogno del cioccolato per ripartire.
Avevo bisogno di semplicità per ritornare.
Una ciotola, la planetaria o un frullatore, pochi ingredienti, i soli grassi di uova e cioccolato bianco ed il dolce è fatto.
Una ciambella compatta, ma morbida, preparata un po’ ad occhio e con tanto sentimento, per rendere omaggio ad un abbinamento che adoro, ossia mirtilli e cioccolato bianco.
Mi sono un po’ persa nelle foto, ma il sole e una spolverata di neve (e le orme del gatto che importunava il set di continuo) non mi facevano smettere di scattare.
TORTA RICOTTA E MIRTILLI
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Per uno stampo da 24 cm
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Unite in una ciotolina i mirtilli, un cucchiaio di rum e coprite con acqua tiepida; fate riposare per 15 minuti.
Mettete la ricotta e lo zucchero in una ciotola (o nella ciotola della planetaria) e montate finché avrete un composto cremoso, poi unite un uovo alla volta. Versate le farina, il lievito ed il latte di riso e fate amalgamare.
Tritate il cioccolato grossolanamente e scolate i mirtilli, quindi unite il tutto al composto e anche il rum restante.
Accendete il forno a 170 gradi, versate il composto in uno stampo antiaderente (io ho usato anche lo staccante spray) e cuocete per 50 minuti circa. Se la superficie si scurisce coprite con un foglio di alluminio.
Con la prova stecchino deve uscire leggermente umido.
Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite.
NOTE
Se non avete intolleranze usate ricotta tradizionale e latte fresco.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!
No Comments