Il sedano rapa l’ho scoperto quando mia mamma ha provato a seminarlo nell’orto, prima mi faceva impressione e non avendolo mai assaggiato, ho sempre preferito lasciarlo dov’era. E’ da tempo che ormai lo ripeto: odio la monotonia in cucina e il ‘non mi piace’ per partito preso (cosa che ho fatto io fino ad un annetto fa) quindi voglio sempre provare cose nuove, sperimentare su più piani in modo da esser certa che se una cosa non la gradisco almeno ho provato a conoscerla.
Spesso cerco coltivazioni un po’ strane, che qui in montagna non si trovano, che possano crescere in questo clima freddoloso e mia mamma mi accontenta, ma sempre con sguardo perplesso. Così è stato per le carote multicolor (io ovviamente volevo tonnellate di quelle viola e ne sono spuntate forse 4…), le biete arcobaleno (che non sono nemmeno spuntate, ma non mollo…e a tal proposito ho una ricettina pronta da qualche giorno da proporvi con queste: arriva presto!), il cavolo rapa, i cavoletti di bruxelles e sarà per le brassicaceee orientali.
Il sedano rapa, dicevamo. Quello è spuntato, e più d’uno. L’ho trattato con diffidenza, ma dopo averlo assaggiato ho completamente cambiato idea su di lui e non vedevo l’ora di preparare una crema per dargli risalto.
L’ho voluto abbinare alle mele per contrastare la sua base acidula, e dargli una forte nota sapida e profumata grazie alla fonduta di pecorino aromatizzato con grani di pepe rosa. Ne è uscito un comfort food meraviglioso, soffice ed equilibrato, che mio marito ha mangiato a più riprese nonostante il pecorino non lo faccia impazzire.
Qui il freddo va e viene, ma alla sera un piatto caldo ci sta ancora alla perfezione: provatelo e non ve ne pentirete!
Oggi è venerdì… cosa succede il venerdì? Esatto, è la giornata sglutinata! Ed io con questa ricetta partecipo alla raccolta 100% Gluten Free (fri)day di GlutenFree Travel&Living.
- -1 kg sedano rapa mondato;
- -2 mele pink lady mondate (circa 350 g) + qualche fetta per servire;
- -1 porro medio;
- -olio d'oliva delicato;
- -paprika dolce;
- -sale&pepe;
- -150 g pecorino stagionato nelle foglie di noce;
- -3 cucchiai latte;
- -1 cucchiaino pepe rosa.
- Tagliate a dadi il sedano rapa e le mele e affettate finemente il porro.
- In una pentola capiente da zuppe unite il porro e tre cucchiai d'olio e fate soffriggere delicatamente per un paio di minuti, poi unite la dadolata, sale e pepe a piacere, una spolverata di paprika e ricoprite di acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa mezz'ora.
- A cottura quasi ultimata fate sciogliere il pecorino tritato con il latte e metà del pepe rosa spezzettato in un pentolino, mescolando spesso.
- Passate col mixer ad immersione la crema di sedano, servitela con qualche giro (abbondante!) di fonduta, grani di pepe rosa e qualche fettina di mela.
11 Comments
Lina
13 Marzo 2015 at 11:52Ma sai che non l’ho mai cucinato nemmeno io? Tutte le volte che lo vedo lo guardo e penso “devo decidermi a comprarti” ma poi aggiungo sempre “la prossima volta, dai”. Il tuo abbinamento con mele e pecorino mi incuriosisce moltissimo! Stasera devo andare a fare la spesa…chissà che magari mi decida finalmente a comprarlo 😉
Ah dimenticavo…foto sempre bellissime!
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:39Ciao Lina! Grazie mille!
Si, secondo me merita molto, soprattutto quando lo annusi ti vengono in mente tantissime idee!
batù simo
13 Marzo 2015 at 19:41hai ragione, anche io penso sia sottovalutato, in effetti solo soletto ha poco sapore ed è un po’ rustico sotto i denti, ma trasformato in zuppa, o in julienne insieme ad altre verdurine e salsine è ottimo! con la dolcezza delle mele poi chissà che matrimonio di sapori!
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:44Si da solo è un po’ grezzo, ma con i giusti abbinamenti diventa ottimo.
Grazie della visita!
Carla
13 Marzo 2015 at 21:20Che meraviglia le tue foto e grazie per la ricetta…
Un saluto, Carla.
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:45Ciao e grazie a te di essere passata di qua!!!
Nicol
15 Marzo 2015 at 14:15Anche io ho sempre preferito lasciarlo a proprio posto, forse perchè è un po’ bruttarello…e seguo la tua filosofia del ‘puoi dire che non ti piace solo dopo averlo assaggiato’.
E questo povero sedano sta facendo ricredere tutti!
Proveró pure il tuo abbinamento così da accostare altri sapori ancora 🙂
Baci
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:46Provalo è così equilibrato…e poi qui oggi nevica quindi le zuppe ci stanno ancora alla perfezione!
Baciotti
Marta e Mimma
15 Marzo 2015 at 21:59Peccato non trovarlo tanto spesso, qui, il sedano rapa che ci piace tanto! La vellutata deve essere buonissima, abbiamo un vasetto di grani di pepe rosa che custodiamo gelosamente, ma dovessimo trovare nuovamente il sedano rapa, sono sicura che si tufferebbero volentieri in questa vellutata 🙂
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:47Ma davvero? Io trovo poche cose, anche comuni, eppure questo lo vedo spesso. Si si, il pepe rosa gli dona una nota profumata unica!
Erica Di Paolo
20 Marzo 2015 at 9:43Ecco un altro splendido modo per assaporare il sedano rapa!!!! Grandiosa contestualizzazione, brava!!!!!!