Nel mio soggiorno c’è una pila di libri e riviste accanto al divano.
E’ li che mi chiama da più di un mese.
Ogni tanto passo, sfoglio qualcosa, ma non riesco a leggere tutto con attenzione, c’è sempre qualcos’altro che mi distrae.
Venerdì in cima alla montagnuzza cartacea c’era appoggiato l’ultimo numero di Sale&Pepe.
Ho trovato qualche ricetta da provare, ma quella che mi è piaciuta fin da subito la trovate oggi qui, ossia dei biscotti alla farina di segale ripieni di frutti di bosco (in realtà solo lamponi) profumati al miele d’agrumi. Avevano tutte le caratteristiche delle mie valli montane, con la farina di segale, così rustica e profumata, ed i lamponi, asprigni e pieni di colore. In più sanno d’autunno, una stagione che quest’anno si è perlopiù sostituita all’estate qui da me.
Insomma dovevo assolutamente farli.
Insomma dovevo assolutamente farli.
Sono andata subito dal fruttivendolo più vicino (che secondo me m’ha fregata, visto che sono uscita con 250 gr di lamponi, 4 limoni e 11,60€ euro in meno…), ho comprato il necessario e mi sono messa in cucina.
Sono buonissimi e facili, basta solo qualche accorgimento quando li si chiude, in modo che la crema di lamponi e miele non vada a toccare i bordi, che poi risulterebbero impossibili da sigillare (come del resto si fa per i ravioli).
Eccovi la ricetta!
Biscotti alla segale e frutti di bosco al miele
Ingredienti (circa 16 biscotti, ma dipende dallo stampo):
-150 g farina di grano tenero 00;
-100 g farina di segale;
-1 cucchiaino raso di bicarbonato (la ricetta dava ‘colmo’, ma mi pareva tanto);
-50 g zucchero;
-1 pizzico sale;
-2 uova;
-80 g panna fresca;
-250 gr lamponi freschi;
-6 cucchiai miele d’agrumi;
Preparazione:
Setacciate insieme le farine con il bicarbonato, unite zucchero e sale, quindi le uova e la panna e lavorate bene l’impasto finché sarà omogeneo.
Fate un panetto e lasciatelo riposare avvolto nella pellicola per almeno un’ora in frigorifero.
Intanto in una padellina unite i lamponi lavati e 3 cucchiai di mele, lasciando addensare il composto. Passatelo al chinoise in modo da togliere i semi dei lamponi, fate raffreddare ed unite gli altri 3 cucchiai di miele.
Accendete il forno a 175° (la ricetta diceva 180°, ma il mio scurisce presto…appena riesce ad arrivare a temperatura).
Stendete l’impasto (io ho usato 2 fogli di carta da forno, perché è morbido ed elastico) e con un coppapasta infarinato tagliate dei dischi (io da 7 cm). Tiratela leggermente con un mattarello in modo da renderla ovale, mettete un cucchiaino di miele ai lamponi, inumidite i bordi con un dito bagnato d’acqua e sigillate bene.
Poggiateli su una teglia da forno e cuoceteli per circa 12/15 minuti, finché sono leggermente dorati.
Lasciateli raffreddare e gustateli (io li ho provati tiepidi ed erano buonissimi).
Stendete l’impasto (io ho usato 2 fogli di carta da forno, perché è morbido ed elastico) e con un coppapasta infarinato tagliate dei dischi (io da 7 cm). Tiratela leggermente con un mattarello in modo da renderla ovale, mettete un cucchiaino di miele ai lamponi, inumidite i bordi con un dito bagnato d’acqua e sigillate bene.
Poggiateli su una teglia da forno e cuoceteli per circa 12/15 minuti, finché sono leggermente dorati.
Lasciateli raffreddare e gustateli (io li ho provati tiepidi ed erano buonissimi).
17 Comments
L angolo della casalinga
1 Settembre 2014 at 11:44Un meraviglioso colore rosso intenso che si intravede… wow! Anche se non sono ancora pronta ad abbandonarmi all'autunno…
http://langolodellacasalinga.blogspot.it/
onecakeinamillion
2 Settembre 2014 at 9:50Eh purtroppo nemmeno io sarei pronta, ma dopo due mesi abbondanti di autunn-estate mi sto abituando pian piano all'idea di dimenticare il tepore del sole.
veronica
1 Settembre 2014 at 13:19mi hai fatto ricordare i miei primi biscotti fatti con la mia nonna che buoni un tuffo al cuore
meravigliosi
onecakeinamillion
2 Settembre 2014 at 9:50Ne sono davvero felice, io li ho scoperti per caso ma non li lascio più andare!
Anna Rita Granata
1 Settembre 2014 at 17:33Li avevo visti su facebook quando pubblicasti una foto prova nel gruppo e pensai "wow! devo correre a leggere la ricetta poi..!" ed eccomi qui…me davanti al monitor di un pc che addenterei volentieri uno(ma anche due,tre,quattro) di questi biscottini! *-* il fruttivendolo non è che abbia scherzato chiedendoti €11.60! 🙁 però almeno, il risultato vale tutti i soldi spesi!
un bacione Monica! <3 <3
onecakeinamillion
2 Settembre 2014 at 9:52Eh, sai che con le foto (in realtà con tutto quello che mi riguarda) sono ipercritica!
Sono contenta ti piacciano. Sulla questione del fruttivendolo concordo, anche eprché per avere un buon risultato ci vogliono prodotti di qualità come base, ma qui mi sa che il prezzo non era proporzionato…amen, ormai ho pagato 😉
Alessandra Gennaro
2 Settembre 2014 at 14:08ho qualche problema col bicarbonato, perchè sono sensibilissima al retrogusto: per il resto, questa è una di quelle ricette che sembrano fatte su misura per la sottoscritta (o meglio: per farla diventare fuori misura 🙂 Studio un po' a come aggirare l'ostacolo di cui sopra e poi li provo! Grazie!!!
onecakeinamillion
2 Settembre 2014 at 14:48Ciao Ale.
Intanto grazie perché mi hai fatto ricordare che ho usato meno bicarbonato della ricetta originale e poi provali se puoi: a me sono piaciuti molto, sarà anche perché la segale qui è onnipresente. Io invece faccio più fatica ad usare il lievito per dolci rispetto al solo bicarbonato perché mi sembra di sentirlo in bocca, ma magari la mia è solo fissazione!
lalla
2 Settembre 2014 at 16:21Ben trovata Monica ;-)! Non sai quante volte stando fuori ho provato a passare, ma la connessione era troppo lenta e sul filo.
Mi avevi incuriosita con la foto ;-), sono i classici dolcetti che piacciono a me : piccoli e poco dolci per saziare la mia sempre piccola necessità di dolce. Proverò a farli, starebbero benissimo insieme al caffè la mattina 😉
un bacio :*
onecakeinamillion
3 Settembre 2014 at 7:00Anche io adoro i dolcetti che spariscono in un boccone. Di solito li amo dolci dolci, ma ora pian piano sto riducendo gli zuccheri quindi sono perfetti!
Tiziana M
2 Settembre 2014 at 20:30Io ho pile di libri e riviste ovunque, vicino al divano, sul comodino, sul tavolino affianco al divano.. insomma tutto invaso!! L'unico "problema" di questi biscotti sono proprio i lamponi.. io li adoro ma costano un'esagerazione, comuqnue a parte questo non conosco benissimo il sapore della segale nei dolci e questo mi incuriosisce molto, l'aspetto poi è ottimo!!!
onecakeinamillion
3 Settembre 2014 at 7:01Già, i lamponi costano tanto, poi dipende, io li ho pagati tantissimo ed il giorno dopo li ho trovati a molto meno della metà da un'altra parte (per quello ero particolarmente incacchiata).
Io vado a periodi altalenanti con la segale, ma qui ci sta a meraviglia!
edvige
2 Settembre 2014 at 20:57Questa fa per me poco zucchero e quindi posso senza mangiarne troppi. Grazie preso nota e ti auguro una buona giornata domani e notte per oggi
onecakeinamillion
3 Settembre 2014 at 7:02Grazie a te Edvige sei sempre carina. Un bacione!
Erica Di Paolo
3 Settembre 2014 at 6:24Monica…. 11 euro e rotti per quelle due cosette sono un furto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :O
Beh, il risultato è di certo eccellente. La farina di segale nell'impasto dà un sapore rustico che mi piace e il ripieno sa di fresco e piacevole. Bravissima, come sempre.
Un abbraccio grande ^_^
onecakeinamillion
3 Settembre 2014 at 7:03Ah ecco, quasi mi sentivo in colpa a dubitare sul prezzo.
In effetti per fortuna il risultato è decisamente buono altrimenti sai che fastidio? 😉
Elisa Di Rienzo
9 Settembre 2014 at 12:22i lamponi vanno a peso d'oro pure da me!!!!
ma quanto buoni sono… poi con i biscotti, altra mia debolezza!!!!
ah, pile di libri ovunque pure da me!!!
ciao
elisa