Antipasti/ Green food

Sformato di zucca speck e radicchio

Io, la zucca ed il radicchio di Treviso tardivo ci amiamo alla follia quindi perché non unirli entrambi in una ricetta deliziosa?
Vi assicuro che, anche se non è propriamente leggero, ne varrà sicuramente la pena e, come la maggior parte delle cose che preparo, è ottimo anche per un pranzo veloce, da asporto, basta scaldarlo!

 
Sformato zucca speck e radicchio
 
Ingredienti (2/3 persone)
 
-250 gr di zucca pulita
-1/4 cipolla bianca
-1 fetta di speck tagliata grossa (circa 8/10 mm)
-1 uovo 
-2 cespi di radicchio di Treviso tardivo
-2 mozzarelle
 
-ricotta affumicata
-pan grattato
-olio 
-sale
-pepe
 
Tagliate a cubetti la zucca e lessatela in acqua salata per circa 20 minuti, scolatela e schiacciatela con i rebbi di una forchetta.
Tagliate a striscioline lo speck, intanto pulite la cipolla e tagliatela a dadini, fatela soffriggere in padella con olio e, appena si colora, aggiungete lo speck e fate cuocere per circa 3/4 minuti in modo che diventi croccante.
Aggiungete il tutto alla crema di zucca, incorporate un uovo mescolando bene e mettete il composto sul fondo di una pirofila o stampo da forno.
Lavate il radicchio e tagliatelo prima in quarti e poi ogni quarto dividetelo in 3 parti.
Fatelo saltare, condito con sale e pepe, in una padella oliata a fuoco basso per circa 10 minuti finché non cambia colore e si riduce di volume.
Accendete il forno a 170°.
Tagliate la mozzarella a fette e grattugiate due cucchiai di ricotta affumicata.
Mettete il radicchio nella pirofila, sopra alla zucca, formando uno strato uniforme, poi uno strato di mozzarella ed infine completate con la ricotta affumicata a una spolverata di pan grattato (vedete la teglia pre-infornata nella foto).
Infornate per circa 30 minuti, fate riposare a forno aperto per circa 10 minuti e quindi servite.

 

No Comments

Leave a Reply