Blogging/ Dolci

Londra is waiting for me: shortbread cookies

Durante questi giorni in cui fervono i preparativi per le vacanza inglesi, non potevo che dedicarmi alla preparazione di qualche delizia locale.
Questi biscotti al burro li ho sempre mangiati tramite un acquisto indiretto, quindi mai nel luogo dove sono nati (più che inglesi sono scozzesi, ma si trovano un po’ ovunque in Inghilterra) e spero di poterli assaporare a fine aprile, intanto mi gusto quelli preparati con questa ricetta, spero vi piacciano!
 
Shortbread cookies
 
Ingredienti
 
-200 gr burro
-100 gr zucchero a velo
-60 gr farina di riso
-180 gr farina 00
-sale
-1 cucchiaino lievito per dolci
 
In una terrina, con uno sbattitore elettrico, lavorate il burro con lo zucchero, poi aggiungete le farine, il lievito e un pizzico di sale e continuate a sbattere finché gli ingredienti non iniziano ad unirsi in piccole palline.
Iniziate ad impastare con le mani e con il loro calore la massa pian piano diventerà omogenea e compatta.
Stendetela su un foglio di carta da forno con uno spessore a vostro piacimento da 5 mm fino anche a 1,5 cm (attenzione, non sono propriamente leggeri!!), bucherellatela con una forchetta e ponetela per 20 minuti in freezer.
Accendete il forno a 175°.
Togliete la pasta dal congelatore e con un coltello grande dividetela a piacere in rettangolini che poggerete su una teglia con carta da forno. Fate cuocere per circa 15-20 minuti e prima che diventino dorati spegnete il forno, lasciateli riposare 5 minuti e serviteli!

1 Comment

  • Reply
    Giuditta
    21 Marzo 2012 at 14:39

    La prossima volta…scones!

  • Leave a Reply