Io e l’impiattamento non andiamo molto d’accordo. Non che non ci pensi, ma spesso e volentieri quello che immagino nella mia testolina poi alla fine non riesce, quindi la ricetta di oggi è una sfida per me.
Tutto nasce dal contest Bello&buono di Taste&More Magazine, rivista virtuale che adoro, sempre curata ed elegante, ben pensata e articolata. L’obiettivo è realizzare un piatto che, oltre ad essere buono, sia anche bello, perché giustamente il cibo deve coinvolgere tutti i sensi, vista compresa, con la supervisione di una maestra dell’impiattamento, ossia Roberta Restelli.
Appena ho visto il tema della sfida ho subito pensato ad un piatto di pesce, e immediatamente dopo la tataki è diventato il fulcro su cui ho fondato tutto il ragionamento. Volevo un piatto che mi rappresentasse, nel mio essere al contempo architetto e amante del buon cibo, basato su una linearità interrotta da elementi geometrici diversi ma minimali: il quadrato ed il cerchio, enfatizzati da una base rettangolare e linee ideali che li collegassero, per poi spezzare il tutto con un punto di colore chiaro-scuro, ossia i germogli sakura.
Amo giocare con gli equilibri da sempre, sia visivi che aromatici, oltre che di consistenze, e così pian piano questo piatto ha preso forma, prima con uno schema nella pausa tra un progetto e l’altro, poi con un disegno sghembo e alla fine con gli aggiustamenti durante l’impiattamento.
Ho subito scelto il filetto di tonno, regolare, enfatizzando un contrasto tra interno ed esterno tramite la preparazione tataki; poi ho pensato alla nota sapida della salsa di soia, ingentilita dall’acidità densa della riduzione al balsamico; ho voluto poi affiancare un pomodorino confit (senza erbette, solo con sale, zucchero e pepe), dolce al punto giusto e con morbida consistenza, insaporendo con una maionese al wasaby delicatamente piccante. I germogli sakura mi piacciono, perché oltre all’essere decorativi senza sovrastare il resto della preparazione, donano sfumature di colore variabili e con una nota di ravanello ingentiliscono la parte grassa del piatto.
So di avere ancora molto da imparare, però partecipare a questo contest mi è piaciuto molto, perché permette di guardare oltre alle classiche pubblicazioni del blog, per ottenere qualcosa di più ricercato.
- -600 g filetto di tonno abbattuto;
- -2 cucchiai sesamo bianco;
- -2 cucchiai sesamo nero;
- -4 pomodorini ciliegia (potete farne di più per evitare di usare il forno semivuoto);
- -sale, zucchero e pepe nero;
- -3 cucchiai aceto balsamico;
- -1 cucchiaino salsa di soia;
- -2 cucchiai maionese ;
- -1 cucchiaino wasaby;
- -germogli sakura freschissimi.
- Accendete il forno a 150°.
- Tagliate a metà i pomodorini, disponeteli su una teglia con carta da forno e spolverateli con un mix di sale, poco pepe nero macinato e zucchero, quindi infornateli per circa 40 minuti (non fateli seccare eccessivamente, solo asciugare).
- In un padellino tostate insieme i semi di sesamo e fate raffreddare.
- Preparate la maionese come indicato QUI, unitevi il wasaby, mescolate a fondo e tenete al fresco.
- In un pentolino fate ridurre della metà l'aceto balsamico, e poco prima di spegnere aggiungete la salsa di soia, fate sobbollire per ancora 2 minuti e lasciate riposare.
- Regolarizzate il tonno ottenendo un parallelepipedo che farete rotolare nel sesamo tostato ricoprendolo in maniera omogenea.
- Portate a temperatura una padella passata con un tovagliolo imbevuto d'olio, poggiatevi il tonno e fatelo cuocere per 15 secondi per lato. Togliete dalla padella e affettate subito con spessore di circa 1 cm.
- Impiattate a piacere, dando risalto al tonno ed equilibrando gli elementi (io le gocce di aceto le ho fatte con un contagocce e la maionese con uno stecchino da spiedini).
- Servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest Buono&Bello della rivista Taste&More.
22 Comments
Nicol
10 Marzo 2015 at 16:26Alla fine ti è venuto decisamente bene!
Un impiattamento degno di nota, bravissssssima! *_*
Io non avrei quella pazienza, soprattutto con un piatto così gustoso…rimarrebbe il piatto bianco e vuoto.
Un impiattamento estremamente minimal 😉
Monionecakeinamillion
11 Marzo 2015 at 12:34Uhm dici…grazie ma boh, non sono convinta al 100%! Comunque dai, che dici, figurati se tu non riesci a fare una cosa del genere: non ci credo!
FornoStar
10 Marzo 2015 at 16:41Bello, bello, bellissimo!!! e, cosa non trascurabile, buonissimo!!! Grande Monica!
Monionecakeinamillion
11 Marzo 2015 at 12:42Grazie Stefy troppo buona!
m4ry
10 Marzo 2015 at 18:28Ma che meraviglia ! Bellissimo davvero..e immagino anche buonissimo 🙂 Grazie mille per aver partecipato al nostro contest ! Un abbraccio e felice serata 🙂
Monionecakeinamillion
11 Marzo 2015 at 12:42Ciao Mary… uh ero così preoccupata che non vi piacesse, grazieee!
Michela - Menta e Rosmarino
10 Marzo 2015 at 19:37Monica, il tuo piatto è bellissimo!!! molto armonioso…complimenti!!
Grazie per avere partecipato al nostro contest e in bocca al lupo! 🙂
Monionecakeinamillion
11 Marzo 2015 at 12:43Dici davvero? Ha delle cosine che non mi convincono, ma grazie davvero!
Valentina
10 Marzo 2015 at 19:58Ma che splendida proposta! Mi piace tantissimo!!! Brava Moni! Complimenti e un abbraccio grande <3
Monionecakeinamillion
11 Marzo 2015 at 12:44Grazie mille tesoro, se lo dice un’artista come te quasi quasi mi fido 😉
lara
10 Marzo 2015 at 20:32bellissimo a davvero inerente il tema del contest, bellissimo il progetto, brava!!!! Grazie di aver partecipato
Monionecakeinamillion
11 Marzo 2015 at 12:44Laraaaaa grazie! Ho faticato un sacco e il risultato forse non è granché, però ho voluto provarci. Grazie a voi!
foodnuggets.com
11 Marzo 2015 at 13:59Ciao! Piatto stupendo che ingolosisce un sacco. Oltretutto sano. Semplice ed elegante, bello davvero. Come non essere soddisfatta?
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:55Grazie mille! Si esatto, less is more 😉
Eleonora Gambon
11 Marzo 2015 at 14:09Wow, sembra un quadro!! Ma ti dirò che questo pesce anche buttato così nel piatto senza tanti fronzoli mi farebbe moltissima gola e se lo dice una non amante del pesce le puoi credere al 100%!!
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:56Ma grazie!! Sono felice ti piaccia!
Una Famiglia in Cucina
11 Marzo 2015 at 16:16Anche io partecipo a questo bellissimo contest, ma è stato più per sfida personale.
Ti faccio mille complimenti e ti ringrazio perché sono i blog come il tuo che mi spingono a migliorare.
Sei bravissima
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:56C’è sempre da migliorare, anche perché così si continua a crescere no?
Grazie mille e buona fortuna anche a te!
ellisa
13 Marzo 2015 at 10:28beh.. già che c’eri potevi anche timbrarlo, no??!!??
brava Monica!
ciao
elisa
Monionecakeinamillion
16 Marzo 2015 at 10:57Ahahah Elisa hai ragione ! Grazie mille!
tiziana
20 Marzo 2015 at 15:45mamma mia Monica.. che precisione!!! davvero hai costruito questo piatto molto bene, lo trovo armonioso!!! bravissima come sempre e grazie dell’attenzione che ci hai messo!!!! bacio
Monionecakeinamillion
23 Marzo 2015 at 12:59Tiziana grazie mille, sono felice ti sia piaciuto così tanto!
Bacioni