Lo so, metto le mani avanti subito: le melanzane non sono di stagione!
Eppure erano li carine e scontate che mi guardavano dal banco dell’ortofrutta, non potevo abbandonarle visto che sono uno dei miei ortaggi preferiti!
E per riparare al danno vi do un consiglio per finire quelle lenticchie che vi guardano dalla dispensa e che tutti dimenticano fino al capodanno (io le adoro, avete mai provato la mia vellutata? E l’insalata in vasetto? E il patè? E il Dhal?).
Potete usare quelle che preferite (io ho usato le lenticchie nere, ma ce ne sono varietà infinite!) e valutate sulla confezione i tempi di cottura.
Per una nota in più di sapore ho aggiunto la feta (immancabile con le melanzane), le cime di finocchietto che ho usato per la prossima ricetta del blog e due bei cucchiai di salsa tahina fatta in casa, what else?
INSALATA DI LENTICCHIE E MELANZANE
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti
Per 2 persone
INGREDIENTI
- 300 g lenticchie
- 2 melanzane lunghe (o 1 melanzana viola)
- 100 g feta
- 2 cucchiai salsa tahina
- origano
- finocchietto fresco
- olio d’oliva extravergine
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE
Cuocete le lenticchie in acqua salata come indicato sulla confezione (le mie le ho lasciate un paio d’ore in ammollo e poi le ho cotte per 20 minuti).
Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a dadini, portate a temperatura un’ampia padella, versate un giro d’olio e le melanzane, salate subito e fate rosolare, poi condite con l’origano.
Spezzettate la feta e unitela in una ciotola insieme alle lenticchie ben scolate ed alle melanzane. Condite con il finocchietto, la tahina, un filo d’olio ed il pepe (eventualmente aggiustate di sale).
Servite ancora tiepida, oppure è deliziosa anche fredda!
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto -o storie- di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla mia pagina facebook .
4 Comments
edvige
14 Gennaio 2019 at 16:26Io adoro le lenticchie ed ho anche quelle nere che mi avanzano ben venga questa insalata. Ometto la feta troppo salata per per non poss metterò qualche altro formaggio l’importante sono lenticchie e melanzane. Buona serata .
Monica Giustina
24 Gennaio 2019 at 17:16Brava Edvige!! grazie per averla provata :*
Tatiana
15 Gennaio 2019 at 12:12Ecco, appunto, ho due buste di lenticchie in dispensa che nessuno vuole vederle nel piatto 🙂 Questa mi piace, vuoi vedere che riesco a farle fuori? Il resto degli ingredienti è talmente buono che non possono dirmi di no 😉
Un bacione <3
Monica Giustina
24 Gennaio 2019 at 17:16Abbinamento che ho adorato, sono felice ti piaccia! Bacioni