Antipasti/ Autunno/ Green food/ Primavera

Mini quiche con broccoli e caprino, cavolfiore e acciughe

mini quiche, farro, broccolo, caprino, cavolfiore, acciughe, cavolfiore calabrese
Il lunedì è sempre una giornata particolare, che corre veloce e scivola tra le mani, fatta di interminabili momenti assonnati alla ricerca della giusta via per riprendere il ritmo lavorativo.
Questa settimana per me è cominciata con il sorriso (ed uno sfogo di macchie sul viso, ma vabbeh), dopo un weekend passato insieme a tante amiche blogger, tra la distilleria Poli di Bassano del Grappa, il suo museo e la premiazione del contest ‘Benvenuti a Villa Villacolle‘ tenuto dalla mitiche Elisa ed Enrica, oltre ad una mattinata tra Vicenza ed i campi de i 100 orti, dove ho comprato un sacco di chicche che spero di cucinare nei prossimi giorni!

Le mini quiches di oggi sono una sperimentazione al 100% con elementi che fino a pochi mesi fa non avevano mai passato le porte della mia cucina e nonostante paiano un po’ lunghe, sono molto più facili da fare di quel che sembra.
Il farro integrale ormai non lo abbandono più, e ve lo propino spesso, ma non posso proprio fare a meno del suo aroma, e va ad arricchire una brisée fatta con la ricetta che uso da sempre di Roux. Il ripieno è morbido e delicatamente asprigno, con una crema di broccolo e del caprino freschissimo preso in un negozio della Val Pusteria, e l’ho voluto contrapporre al cavolfiore catanese (appena l’ho visto dal fruttivendolo l’ho agguantato come se fosse un tesoro prezioso!) saltato in padella con l’olio alle acciughe.
Questo cavolfiore bellissimo e variegato, ricco di antociani, ha il ‘difetto’ di perdere il suo colore brillante in cottura, nonostante il l’abbai solo rosolato per qualche minuto, ma vi assicuro che è buonissimo e, a differenza del classico bianco, anche mangiato crudo non mi è per nulla rimasto indigesto!

MINI QUICHE CON BROCCOLI E CAPRINO, CAVOLFIORE E ACCIUGHE
per 4 mini quiches di 10 cm
Print
Prep Time
30 min
Cook Time
20 min
Total Time
1 hr 30 min
Prep Time
30 min
Cook Time
20 min
Total Time
1 hr 30 min
Ingredients
  1. BRISÉE (ricetta M. Roux)
  2. -130 g farina farro integrale;
  3. -120 g farina debole tipo 00;
  4. -150 g burro ammorbidito;
  5. -1 cucchiaino sale;
  6. -1 pizzico zucchero;
  7. -1 uovo;
  8. -1 cucchiaio latte freddo;
  9. RIPIENO
  10. -1 broccolo medio;
  11. -200 g caprino fresco;
  12. -pepe;
  13. -100 g cavolfiore calabrese (o simile);
  14. -3 acciughe sott'olio;
  15. -olio d'oliva delicato.
Preparazione
  1. BRISÉE
  2. In una ciotola setacciate le farine, il sale e lo zucchero, ed unitevi il burro a dadini. Sbriciolate bene con le mani, senza scaldarla troppo, quindi aggiungete l’uovo ed il latte. Mescolate, ottenendo una massa compatta.
  3. Spostatevi sulla spianatoia infarinata, impastate poco, giusto per ottenere una pasta omogenea, quindi fate riposare in frigorifero per un’ora.
  4. RIPIENO
  5. Lavate il broccolo, prelevate le cime e cuocetele in acqua salata per circa dieci minuti, poi scolatele, fatele intiepidire e passatele con il mixer ad immersione insieme al caprino ed una macinata di pepe per un minuto circa, ottenendo una crema liscia.
  6. Lavate il cavolfiore e togliete 100 grammi di cime.
  7. Mettete le acciughe in una padella con un cucchiaio d'olio d'oliva e fatele sciogliere a fuoco medio, quindi unite le cime di cavolfiore e fatele insaporire per 2-3 minuti, poi spegnete il fuoco.
  8. Accendete il forno a 170 gradi.
  9. Prendete la brisée, stendetela con uno spessore di 4-5 mm e foderate i quattro stampi per le quiches, rifilando i bordi.
  10. Dividete nei 4 gusci la crema di broccolo e caprino e rifinite con il cavolfiore spadellato, quindi infornate per circa 20 minuti, lasciate riposare per 10 minuti e servite con un'insalatina fresca.
One CAKE in a million https://www.onecakeinamillion.com/
Se vi piace la ricetta e se volete rifarla e fotografarla, taggatemi nelle vostre foto di instagram come monioneinamillion!

cavolfiore calabrese, mini quiche, acciughe

mini quiche, farro, broccolo, caprino, cavolfiore, acciughe, cavolfiore calabrese

mini quiche, farro, broccolo, caprino, cavolfiore, acciughe, cavolfiore calabrese

mini quiche, farro, broccolo, caprino, cavolfiore, acciughe, cavolfiore calabrese

 

13 Comments

  • Reply
    Alessandra
    2 Marzo 2015 at 15:28

    Bellissimo e fotogenico quel cavolfiore viola! Bellissime e piene di lavoro paziente, viste le dimensioni, le piccole quiches. Tanta voglia di rifarle, perchè adoro il caprino! Un abbraccio!

    • Reply
      Monionecakeinamillion
      2 Marzo 2015 at 17:27

      Si, in effetti sono pigra e raramente le faccio piccine, anche se sono troppo belle! Grazie mille e se le provi fammi sapere! Baci!

  • Reply
    Lalla
    2 Marzo 2015 at 20:23

    pensa….ho visto il cavolfiore viola e mi hanno detto che era di quel colore perché coltivato vicino alla verza rossa…se dici però che il sapore è diverso da quello classico lo prendo….ammesso sia la stessa cosa ;-). Bellissimo post e splendide fotografie :*

    • Reply
      Monionecakeinamillion
      3 Marzo 2015 at 14:25

      Il sapore è molto simile, però a me risulta molto più leggero! Grazie Lalla :*

  • Reply
    coccolatime
    2 Marzo 2015 at 22:42

    no vabbè….vuoi far concorrenza alla galliti ??? questa ricettina mi invoglia…e la farina di farro è la farina che uso quotidianamente…noi con la garfagnana ce l’abbiamo a km 0 …anche se io non son d’accordo sul km 0….vedi i 100 orti…STUPENDO!!! resto dell’idea che sei davvero bravissima…è stato una scoperta e un piacere immenso conoscerti!

    • Reply
      Monionecakeinamillion
      3 Marzo 2015 at 14:27

      Hahaha è vero, ma è la prima volta che uso le acciughe perché a mio marito non piacciono, però ho scoperto che se non se le trova sotto i denti ne gradisce la sapidità e allora ho subito voluto provare. E w il farro, lo adoro!!
      Grazie dei complimenti, non sa quanto mi facciano piacere, soprattutto dopo questo bellissimo weekend assieme in cui ho trovato nuove amiche speciali <3

  • Reply
    Chiara
    3 Marzo 2015 at 8:11

    Beh direi che l’esperimento è perfettamente riuscito!!! 🙂

  • Reply
    Imma
    3 Marzo 2015 at 10:41

    Che meraviglia queste quiche, sono un concentrato di puro gusto e la farina di farro la amo particolarmente!Un bacio,Imma

  • Reply
    Anna Rita
    3 Marzo 2015 at 19:41

    Gustose!! ne mangerei giusto un paio per cena questa sera..ho una fame pazzesca!! 😀
    Buona serata Moni :*

  • Reply
    10 ricette con il Caprino | iFood
    8 Agosto 2016 at 18:11

    […] Mini quiche con broccoli e caprino, cavolfiore e acciughe […]

  • Leave a Reply