Blogging

L’erboristeria delle meraviglie

Esiste un negozietto a 65 passi dalla Mole Antonelliana.
Ha l’aria di casa, con divani comodi e ritagli di giornale, libri sfogliati e vasi colorati.
Ogni volta che ci penso, mi pare quasi di esserci stata, invece queste piccole chicche le ho scoperte grazie alle foto che la proprietaria, Valeria, mette su Facebook e Flickr.
Stiamo parlando dell’Erboristeria Melissa a Torino, che ormai è diventato il mio fornitore ufficiale di the, tisane e prodotti di bellezza.

L’ho scoperto per caso, girovagando su internet, ma non è così sconosciuto, anzi, è stato più volte pubblicato su riviste, giornali e blog.
La proprietaria è molto disponibile e contattandola via mail sembra quasi di esserle accanto, quando ti consiglia una tisana con quel profumo speziato, oppure uno shampoo delicato e perfetto per il tuo tipo di capelli, per non parlare delle gelatine gustossime che non fai in tempo ad aprire e… sono già sparite!
Ho già fatto più di un acquisto online da lei, nell’attesa di poterla andare a trovare di persona, e infatti vedete nella foto l’ultimo pacchetto arrivatomi qualche settimana fa: curato, bellissimo e pieno di meraviglie.
Cos’ho comprato?
Ecco:

-Tisana del sorriso: pezzi di mela , fiocchi di carota, foglie di rovo, foglie di eucalipto,
pezzi di barbabietola rossa, fiori di Karkadè, foglie di lemongrass,
pezzi di mandarino. Ideale in ogni momento della giornata.(cit. dalla pagina di Melissa su Facebook). E’ intenso e quel sottofondo di carota e barbabietola, rese più fresche dall’eucalipto mi da soddisfazione!
-Tisana drenante: acc, non trovo gli ingredienti!


-Raggio di sole:
pezzi di mango, pezzi di mela, pezzi di noce di cocco, anice stellato,
cardamomo, rizomi di zenzero, radici di liquirizia (pochissima), fiori
di cartamo, chiodi di garofano, pepe rosa. (cit. dalla pagina di Melissa su Facebook). E’ davvero buono, speziato al punto giusto e ti scalda proprio come i raggi del sole!

-The delle meraviglie: tè nero con cuori di zucchero, pezzi di fragola, fiori di melograno (cit. dalla pagina di Melissa su Facebook). Buono, forte e consistente, addolcito -con una punta acida- dalla frutta che lo rende completo. Prossimamente lo provo per la merenda con un dolcetto!
-Limone e zenzero: zenzero polvere, lemongrass, scorza di limone, verbena. Ottimo anche freddo. (cit. dalla pagina di Melissa su Facebook). Oramai lo zenzero è diventato parte integrante della mia cucina e nelle tisane lo adoro per l’effetto digestivo, oltre che calmante per il mio pancino brontoloso!

-Mirtillo mangia e bevi: mirtilli, uvetta di corinto, bacche di sambuco, mela, ribes nero, pochissimo karkadè. Ottimo anche freddo. (cit. dalla pagina di Melissa su Facebook).

E’ già la seconda volta che lo prendo, mi piace tantissimo, sia l’aroma che il gusto e poi potersi mangiare tutto quello che c’è nella tazza è bellissimo!
(vi consiglio anche The cioccolato e Vaniglia, Liquirizia Pura e Melograno e Arancia, già ampiamente testati ed approvati!)


-Detergente Alkemilla al bamboo: ormai lo uso tutti i giorni ed è una meraviglia; profumo fantastico, “di pulito”, deterge in maniera ottimale, lasciando la pelle equilibrata, (anche la mia che è delicata e disomogenea!!) e ne basta pochissimo!
Shampoo La Saponaria salvia e limone: mi piace molto il profumo, ma non ho ancora provato, appena lo uso scriverò il parere qui!

 Se volete contattarla cercatela sul sito, o via mail (info@melissatorino.com), altrimenti la trovate in via Gaudenzio Ferrari, a Torino o, come dice lei, a 65 passi dalla Mole.

3 Comments

  • Reply
    Simon_
    17 Marzo 2014 at 12:09

    bello! a saperlo quando ero andata a torino tempo fa ci passavo!! dobbiamo farci una gita 😀

    • Reply
      onecakeinamillion
      26 Marzo 2014 at 15:07

      Esatto, programmiamo una gita, come alle superiori, a Torino!

  • Reply
    Prodotti erboristeria
    24 Dicembre 2014 at 16:19

    Un negozio incredibile, pieno di meravigliosi prodotti e utili. Buona fortuna al proprietario!

  • Leave a Reply