Libri di cucina

I miei libri di cucina preferiti (capitolo 6)

libri di cucina, foodblogger, wishlist, consigli, letture, cook book, i viaggi di green kitchen food in a jar, cibo in barattolo, Wok, cucinare con le erbe selvatiche, spontanee, Cucina vegetariana
Ed io che pensavo che sarebbe stato un appuntamento casuale, quello con i libri di cucina, e invece no, è ormai una saltuaria abitudine, un momento essenziale, e la base di molte blogger.
Eh si, del resto chi non ha intere librerie dedicate ai ricettari, ai volumi, ai giornali ed al raccoglitore di fogli stampati?
Insomma, quell’angolino dove nascondersi quando il mondo non ci capisce, quando si è nervosi e si ha bisogno di sfogarsi tra pagine e padelle.
Ecco, oggi vi porto ancora una volta li, con 5 libri, più o meno nuovi, e molto molto belli. 

1- Food Jar…tutto in un barattolo
– ILARIA MAZZAROTTA
Un piccolo compendio per presentare piatti in maniera alternativa. Bellissime foto e ricette facili, dall’antipasto al dolce, e i perfetti step per servire (o portarsi al lavoro) dei vasetti perfetti. L’autrice è una donna dalle mille sfaccettature, blogger, foodwriter e content & social media manager!
 
2- I viaggi di Green Kitchen– DAVID FRENKIEL, LUISE VINDAHL
Di questi autori vi avevo già presentato un libro (che trovate QUI) e che è diventato un must per molte blogger, ossia The Green Kitchen. E’ un testo bellissimo e con foto splendide, e così appena ho visto che sarebbe uscita un’altra loro opera l’ho subito aggiunta alla mia eterna wishlist di Amazon. Ci sono volute tre settimane d’attesa dall’acquisto alla consegna, ma già dalle prime pagine me ne sono innamorata. Ricette belle, facili, dal mondo, ben spiegate e deliziose. Preparatevi perché ne arriveranno moltissime sul blog!

3- Cucina Vegetariana
– LAURE KIE
Lo dico spesso, non sono vegetariana, ma fatico un po’ a mangiare la carne, inoltre a casa mia le ricette particolari di verdure erano assai rare, così quando trovo ricettari su questo argomento mi ci tuffo! E’ ben strutturato, con grafica accattivante e foto pulite, ma è soprattutto la prima parte che adoro: tantissime preparazioni di base, salse, accompagnamenti e poi sotto ad ogni ricetta trovate consigli su sostituzioni o alternative.
 
Un manuale-ricettario, in cui ogni pianta selvatica commestibile è analizzata, studiata e fotografata, e ben corredata da tante ricette interessanti e pratiche narrate dalle parole di Meret, svizzera e appassionata da tantissimi anni di questo mondo green.
Procuratevelo e vi si aprirà un mondo, così ora che il freddo è in arrivo voi avete tempo per studiare e per partire in primavera con nuovi ingredienti!h
 
5- Wok amore mio– BARBARA TORRESAN
Un altro libro di Barbara, blogger che potete leggere qui, bellissimo e ben fatto. Era uscito da qualche anno, questa è la riedizione ed è diviso in tre sezioni: al salto, al vapore, i fritti. Mi piace perché ha mille ricette fantastiche, più o meno orientali, perlopiù preparate con ingredienti facilmente acquistabili.
 

Se volete trovare altri capitoli, eccoveli in ordine temporale inverso:
CAP. 5;
CAP. 4;
CAP. 3;
CAP. 2;
CAP. 1;

14 Comments

  • Reply
    edvige
    16 Ottobre 2015 at 17:23

    Anch’io ho messo in post la mi libreria fatta di vecchie libri datati ma sempre validi essendo il Carnacina, l’Encicloprfia della Cucina, etc. non ne ho acquistati più altri non ho posto e quindi sopperisco venendo sui blog come il tuo.
    Buona fine ettimana.

    • Reply
      Monica Giustina
      16 Ottobre 2015 at 18:47

      E hai fatto bene Edvige!! Beh ma si dai, se non hai posto passa da noi che ci nutriamo di libri 😀

  • Reply
    Paola
    17 Ottobre 2015 at 0:39

    La tua rubrica sui libri.. la adoro! E quanto allunga la mia wishlist 😀

  • Reply
    Laura e Sara Pancetta Bistrot
    17 Ottobre 2015 at 1:00

    Nella “biblioteca pancettiana” sono presenti due di questi libri 😀 I viaggi di green kitchen e Wok amore mio!! Ora ci ispira moltissimo “cucina vegetariana”, bellissima questa tua rubrica, ottima idea!!
    Buon fine settimana cara, un bacione!

    • Reply
      Monica Giustina
      20 Ottobre 2015 at 15:48

      Wok è stata una scoperta fantastica! Grazie mille ragassuole <3

  • Reply
    Simo
    18 Ottobre 2015 at 8:15

    attendo sempre con piacere questa tua rubrica, adoro le tue recensioni e….qualcuno di questi libri credo proprio che me lo procurerò…ma ti scriverò in privato, ho qualche domandina da farti 😉
    Baciottoni tesoro, a presto!

    • Reply
      Monica Giustina
      20 Ottobre 2015 at 15:59

      Tesoro io aspetto un tuo messaggio, quando vuoi <3 <3

  • Reply
    Francesca P.
    18 Ottobre 2015 at 23:09

    Uh Monica, che bello! Adesso mi vado a vedere tutti i post dedicati ai libri, non sai che gioia per gli occhi! Sia perchè li amo, sia perchè ne posso scoprire di nuovi… ed è come con le figurine, il gioco del “ce l’ho, mi manca”… e in quel caso il passo per “lo voglio” è breve!
    😀

    • Reply
      Monica Giustina
      20 Ottobre 2015 at 15:51

      Eh si, anche io spesso faccio quel gioco, ripromettendomi di non riempire il carrello, ma si sa, quello virtuale nemmeno pesa sulla strada di casa 😉 😉

  • Reply
    Marta e Mimma
    18 Ottobre 2015 at 23:20

    Io lo adoro questo appuntamento! Viaggi di green kitchen è immancabile anche nella nostra, di piccola biblioteca culinaria. Gli altri però ci mancano e siccome di te ci fidiamo decisamente, non possiamo che, ancora una volta, investire ancora un piccolo patrimonio in libri di cucina..

    • Reply
      Monica Giustina
      20 Ottobre 2015 at 15:51

      Sempre soldi ben spesi 😉 Grazie mille per la fiducia <3 <3

  • Reply
    Antonia
    19 Ottobre 2015 at 16:04

    Hai appena fatto aumentare notevolmente la mia wishlist su amazon! Vado a recuperare tutti i capitoli di questa rubrica. Adoro alla follia i libri soprattutto quelli di cucina! 🙂

    • Reply
      Monica Giustina
      20 Ottobre 2015 at 15:51

      Ehehe mi sento un po’ in colpa, ma i libri non sono mai una brutta cosa 😉

    Leave a Reply