Essere la portavoce mensile del #GFCalendar di Gluten Free Travel&Living è un onore, e così inauguro l’inizio di dicembre con una ricetta con le mele inaspettatamente salata, a cavallo tra il Thanksgiving ed il Natale, tra pie di carne, frutta e spezie.
Ho voluto virare sul salato per non cadere nel ‘tradizionale’, tra le miriadi di apple pie, torte della nonna o rose sfogliate, e così ho subito pensato a delle piccole pie di pasta brisée ripiene di maiale tritato, mele morbide, cannella e succo d’arancia.
La ricetta è semplicissima, l’importante è trattare a dovere la brisée senza glutine, che se già normalmente è friabile, qui lo è ancor di più, quindi ricordate di scaldarla leggermente tra le mani prima di stenderla all’interno dello stampo per muffin (e di fare i cerchi per la copertura), perché se la stendete appena tolta dal frigo si romperà appena proverete a piegarla per adattarla agli stampi.
Vi aspettiamo con le vostre ricette sglutinate con le mele, mettete il seguente banner nella sezione dedicata del vostro blog e nel post, indicando che partecipate al #GFCalendar di dicembre, grazie!!
Vivere le intolleranze non è mai semplice, ancor meno quando si tratta di allergie, pian piano si impara a conviverci, ma è sempre difficile e così sono felice di poter dare il mio piccolo contributo, soprattutto ora che gli alimenti rimossi dalla mia cucina cominciano ad essere un numero importante.
Come base per la brisée, oltre alla farina di grano saraceno, ho usato Mix it di Schaer, perché come ben saprete quando si realizzano ricette senza glutine con mix pronti è il caso di citarli: ogni marchio è diverso, e se non se ne usa uno simile si rischia di compromettere il risultato.
Mentre questo post va in pubblicazione, io starò tornando dal viaggio (fatto con la tremarella) per la finale del concorso Kikkoman con il mio French toast, emozionata, frastostornata e felice <3
MINI PORK PIES ALLE MELE
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
PER 8 MINI PIES
INGREDIENTI
BRISÉE GLUTENFREE
- 80 g farina di grano saraceno
- 220 g mix gluten free Mix it Schaer
- 150 g burro
- 5 g sale
- 1 presa di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai acqua fredda
RIPIENO
- 450 g fette di fesa di maiale
- 1 cipolla rossa
- 1 mela grande e dolce (non farinosa)
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino paprika dolce
- succo e buccia di un’arancia
- pepe nero macinato al momento
- sale
- olio d’oliva extravergine delicato
- latte per pennellare le pie
PREPARAZIONE
Mettete nel robot da cucina le farine, il burro a dadini, il sale e lo zucchero e azionate fino ad ottenere una sbriciolata grossolana (senza far scaldare troppo il burro), unite l’uovo e l’acqua, fate compattare, formate un disco e mettetelo in frigo per almeno un’ora.
Tritate la cipolla, tagliate a piccoli dadini la fesa e la mela a cubetti.
Fate rosolare la carne in una padella capiente con due cucchiai d’olio, abbassate la fiamma, unite la cipolla e fatela stufare. Aggiungete le spezie, una spolverata di sale, le mele ed il succo d’arancia, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti. Unite il zest dell’arancia e lasciate intiepidire.
Prelevate la brisée dal frigo, scaldate delle piccole porzioni con le mani e stendetele con uno spessore di 4-5mm, quindi rivestite 8 stampi rigidi per muffin e con il resto della pasta fate 8 cerchi poco più grandi della sommità degli stampi.
Mettete gli stampi in freezer per 10 minuti, nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi.
Versate il ripieno nelle basi, chiudete con i cerchi di pasta e spennellate con il latte, quindi infornate per 30-40 minuti, finché sono dorate e sode.
Sfornate, lasciate intiepidire, sformate e servite.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!
12 Comments
edvige
2 Dicembre 2016 at 16:37Veramente interessante perchè in fondo l’idea e anchela ricetta è sublime però si può anche cambiare la farcitura io il pork non posso ma il pollo si. Grazie infinite e buona fine settimana.
Monica Giustina
3 Dicembre 2016 at 9:38Esatto, si può variare con tutto quello che si preferisce: pere, pollo e pesche, manzo e peperoni, oppure anche con profumi orientali. Baciottoni
Stefania
2 Dicembre 2016 at 17:35Posso dirti che ti adoro??? La ricetta è una meraviglia e la tua sensibilità pure. Sei una persona speciale che fa cose speciali, anche se è convinta di fare cose normali.
Grazie, grazie e grazie ancora <3
Monica Giustina
3 Dicembre 2016 at 9:50E io adoro te, e il vostro mondo, dove ogni tanto provo ad affacciarmi in punta di piedi <3 Baci giganti
Franci
3 Dicembre 2016 at 0:38Oddio dovrebbero essere buonissime, ne sono certa. Conosco già la combinazione carne maiale e mele quindi posso immaginare!
Sono bellissime *-*
the smell of friday ☕
Monica Giustina
3 Dicembre 2016 at 9:51Grazieeee!! Si sono davvero buone, profumate e leggere, da rifare!!
Milena
5 Dicembre 2016 at 15:14Questa ricetta fa gola anche a me che non quasi niente carne. E delle foto vogliam parlarne? Splendide cara Monica e calde: mi sembra di essere lì nell’angolino a guardarti.
Monica Giustina
6 Dicembre 2016 at 9:34Milena grazie mille <3 Spesso sono le ricette semplici e che magari non avremmo mai pensato di fare che ci regalano momenti preziosi.
Serena
6 Dicembre 2016 at 9:43Sul tuo blog trovo sempre ricette stupende delle quali resto sempre ammirata, adoro i piatti in cui il salato incontra il dolce della frutta per cui queste le proverò senza meno. complimenti per la ricetta e le splendide foto
Monica Giustina
6 Dicembre 2016 at 16:27Grazie! Adoro abbinare il dolce con il salato e sono felice tutto ciò sia apprezzato. Grazie grazie grazie <3
lagaiaceliaca
16 Dicembre 2016 at 9:43Bravissima, queste pork pie sono sfiziosissime e molto gustose, le proverò di sicuro!!
Grazie di essere nostra poprtavoce!
Monica Giustina
16 Dicembre 2016 at 16:36Grazie e grazie mille a voi per la bellissima opportunità!!