Blogging/ Dolci/ Intolleranze

Panna cotta alle clementine

Approfittando delle ultime clementine di stagione, prima dell’arrivo dei truffaldini mandarini (quelli con il semino sempre nascosto, li, pronto a fregarti mentre assapori uno spicchio gustoso) e sapendo che è uno dei pochi frutti che piace a mio marito (si certo, mangia tutto, perché DEVE, anche perché se dice che qualcosa non gli piace lo minaccio di lasciarlo senza cena ovviamente! Crudeltà femminile) ho provato a scovare invano una ricetta tra i miei libri. Non trovando nulla, ho abbozzato un esperimento, semplice, ma perfettamente riuscito, soprattutto perché la freschezza della clementina sta bene dopo un pasto sostanzioso.
Buon dolcetto!

Panna cotta alle clementine

Ingredienti (4 persone)
-250 ml panna;
-100 gr zucchero;
-5 clementine spremute;
-2 fogli colla di pesce;
-mandorle a scaglie;
-1 clementina.
In un pentolino unite la panna e lo zucchero, finché non inizia a sobbollire.
Intanto mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce e spremete le 5 clementine, conservando il succo.
Quando la panna arriva al bollore spegnete il fuoco, unite il succo della frutta e la colla di pesce ammorbidita, mescolate bene e lasciate riposare una decina di minuti, quindi riempite 4 stampini/bicchierini/tazzine/quello che vi piace e ponete in frigo per 3/4 ore.
Prima di servire mettete in ogni contenitore uno spicchio di clementina, delle julienne di scorza e una spolverata di mandorle.

2 Comments

  • Reply
    andreusanchez
    13 Gennaio 2014 at 15:23

    Buongiorno Monica,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    • Reply
      onecakeinamillion
      13 Gennaio 2014 at 15:41

      Ciao
      Grazie mille per avermi contattata!
      Sono interessata, come faccio a entrare a farvi parte?
      Grazie!!!

    Leave a Reply