Blogging/ Dolci

Cake menta&frutti di bosco

Nell’ultimo periodo sforno molti cake dolci. Sarà perché adoro la loro praticità, oppure per la velocità di preparazione o ancora per la capacità di rimanere morbidi per giorni, non lo so, ma anche oggi ve ne propongo uno.
Ormai tutti sapranno che la menta sta invadendo il mio balcone e visto che non accenna a cedere, puntualmente rubo qualche foglia per usarla nelle mie preparazioni. Ho provato poi ad aggiungerci qualche bacca di frutti di bosco, vista la nota di freschezza che in estate sta sempre a pennello.
Ecco fatto, pochi e semplici ingredienti, una ricetta di base e via, il cake è pronto per essere trasportato in ufficio per merenda, in un bento improvvisato!

Cake menta&frutti di bosco

Ingredienti
-200 gr farina 00
-120 gr zucchero
-100 gr burro
-1/2 bustina lievito per dolci
-2 uova
-4 foglie menta tritate finissime
-3 cucchiai frutti di bosco misti
-1 pizzico di sale
Fate sciogliere al microonde il burro e lasciatelo intiepidire.
In una terrina unite la farina, lo zucchero ed il lievito e mescolate (se usate la MDP, aggiungete prima tutti gli ingredienti liquidi, quindi quelli secchi nel cestello e avviate il programma Torte).
In un altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi (il burro, il latte, le uova) ed il sale.
Aggiungete
l’impasto liquido a quello secco e mescolate evitando la formazione di
grumi, quindi unite la menta e i frutti di bosco (MDP: unite gli ingredienti quando, con il programma Torte, farà i tre bip di avvertimento).
Accendete il forno a 160 ° (o interrompete il programma Torte e impostate la sola cottura chiara, peso 1000 gr e tempo 40 minuti), imburrate uno stampo per cake, versate il composto e infornate per 40 minuti.
Fate raffreddare per 10-15 min a forno (o MDP) spento, quindi togliete dal forno e sformate quando è tiepido onde evitare che si rompa.

No Comments

Leave a Reply