Blogging/ Dolci

Blueberry&maple muffin

Come già scritto in qualche post fa, presa dalla voglia di cucinare i tradizionali muffin con i mirtilli, mi sono procurata bacche in abbondanza e ho provato una ricetta, con qualche modifica (a parte le dosi di maple syrup, ho completamente dimenticato le uova, infatti ho notato che l’impasto era secco allora ho deciso di aggiungerci la panna per rendere il composto morbido e compatto e devo dire che il risultato è stato delizioso nonostante la sbadataggine), presa da un meraviglioso regalo ricevuto tempo fa : Muffin Bible.
E’ un libro bellissimo, con tantissime ricette favolose per i muffin, insomma consigliatissimo se siete amanti di questi dolcetti variopinti.
Procuratevi il mio adorato sciroppo d’acero, qualche etto di mirtilli e vi sorprenderanno per la fragranza ed il profumo delizioso.
Blueberry&maple muffin
Ingredienti (circa 9 muffin)
-2 tazze farina 00
-1/2 bustina lievito per dolci
-2 cucchiai zucchero
-1/2 tazza sciroppo d’acero
-200 ml panna fresca
-1 tazza mirtilli
-un pizzico di sale
Unite in una terrina tutti gli ingredienti secchi, in un’altra tutti quelli liquidi (tenendo da parte i mirtilli), mescolate poi assieme i due composti e all’ultimo versate i mirtilli, mescolando poco e delicatamente.
Accendete il forno a 160 gradi, versate il preparato nei pirottini appositi ed infornate per circa 25 minuti. Fate riposare in forno per 10 minuti quindi sfornate e servite, et voilà! 
Troppo veloce? Meglio no, così quando avete ospiti improvvisi per un the, il dolce è subito servito!

No Comments

Leave a Reply