Cucina di montagna/ Dolce&Salato/ Intolleranze/ Primi piatti

Risotto mirtilli&salsiccia

Qualche giorno fa ho comprato una confezione gigante di mirtilli, esagerata per provare a fare i Blueberry muffin, quindi, visto che erano belli freschi, ho deciso di sfoderare una mia ricetta segreta (non è vero, ma fa tanto supereroe!).
Nonostante la salsiccia con il caldo non sia il massimo (qui le temperature oscillano anche di 20 gradi tra la mattina presto ed il pomeriggio, quindi non ci lamentiamo del caldo, anzi…), la nota fresca ed acidula del mirtillo fa di questo risotto il mio preferito in assoluto, quindi ora mettetevi ai fornelli e poi gustatevelo fino in fondo, è un ordine!
Risotto mirtilli&salsiccia
Ingredienti (4 persone)
-1/4 cipolla
-2 salsicce 
-1/2 bicchiere vino bianco
-400 gr riso per risotti
-200 grammi mirtilli freschi
-600 ml brodo di carne caldo
-origano
-olio d’oliva extravergine
-2 riccioli burro
-3 cucchiai parmigiano grattugiato
Tagliate a dadini la cipolla e fatela imbiondire in una pentola oliata (io per i risotti ne uso una d’alluminio a bordi alti), quindi spezzettateci dentro le salsicce e fate rosolare con una spolverata d’origano, sfumate col vino bianco e unite il riso riducendo la fiamma.
Dopo un paio di minuti, versate in pentola metà del brodo e mescolate di tanto in tanto.
Quando si sarà asciugata la maggior parte del liquido, versatevi il resto e dopo circa 15 minuti da quando avete versato il primo brodo (quindi a 5 minuti dalla fine cottura), unite i mirtilli lavati e continuate a mescolare (avendo cura di evitare i mestoli di legno che assorbono anche il colore, oltre al sapore). 
A cottura terminata mantecate con burro e parmigiano e servite immediatamente.

1 Comment

  • Reply
    Blueberry&maple muffin | one cake in a million
    2 Febbraio 2015 at 13:54

    […] già scritto in qualche post fa, presa dalla voglia di cucinare i tradizionali muffin con i mirtilli, mi sono procurata bacche in […]

  • Leave a Reply