Il cake salato con zucchine e feta, profumato con la menta, è un antipasto facilissimo da preparare, perfetto anche durante un aperitivo, un brunch o un picnic, e servito con un’insalata di stagione è perfino un piatto unico.
Dopo aver fatto dorare in padella le zucchine si prepara in pochi minuti ed è buonissimo, ricco di aromi freschi che vanno bene dalla primavera all’autunno inoltrato. La presenza della feta lo rende molto saporito, quindi non esagerate con il sale nell’impasto e assaggiate prima di aggiungerne ancora.
CAKE SALATO CON ZUCCHINE E FETA
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 45 minuti
PER UNO STAMPO DA 25×10
INGREDIENTI
- 2 zucchine medie
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 3 uova
- 100 g latte fresco
- 70 g olio extravergine d’Oliva
- 100 g feta
- 180 g farina debole 00
- 9 g lievito istantaneo per torte salate
- 3 foglie di menta fresca
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE
Lavate le zucchine, tagliatele per lungo e affettatele non troppo sottili. Fatele rosolare in padella con un cucchiaio d’olio, poi condite con una presa di sale, pepe e la menta tritata e lasciate raffreddare. Mettete in una ciotola capiente il latte, unite le uova, l’olio e sbattete con una frusta per amalgamare. Condite con poco sale e pepe.
Accendete il forno a 180°C. Mettete nella ciotola la feta, la farina, il lievito, mescolate e poi unite le zucchine. Ungete con un filo d’olio uno stampo da 25×10 da cake e versatevi l’impasto, livellate e infornate per 45 minuti, o finché è dorato e consistente. Sfornate, lasciate intiepidire quindi sformate e servite.
NOTE
Potete prepararlo in anticipo e scaldarlo in forno per una decina di minuti, o renderlo croccantissimo passando le fette singolarmente in padella.
Per un picnic è buonissimo anche gustato a temperatura ambiente.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!
3 Comments
vitaincasa il lato rosa
20 Aprile 2020 at 9:58Che coincidenza! Stavo pensando proprio in questi giorni di realizzare una torta salata di zucchine. Fino ad ora in realtà ho fatto un paio di esperimenti ma non sono stata soddisfatta. Pensavo di riprovarci questa settimana, mi hai dato uno spunto in più! 🙂
Monica Giustina
20 Aprile 2020 at 10:25Questo è molto versatile, e pure facile! Fammi sapere se lo provi 😉
vitaincasa il lato rosa
25 Aprile 2020 at 14:20Lo proverò presto, o almeno conto di farlo prestissimo! Poi ti farò sapere.