Vi avevo promesso un post sui miei avo-toast preferiti, ma visto che gli avocado non sono ancora maturi, faccio ammenda con un plumcake che si prepara in 5 minuti!
Una ciotola, una frusta e uno stampo: non serve altro, ed è anche senza lattosio!
Visto che siamo in inverno ho usato i profumi degli agrumi, ma potete fare tutte le variazioni che preferite: al cioccolato (sostituite 20 g di farina con il cacao, togliete la buccia del limone e se non volete neanche l’aroma d’arancia, sostituite il succo con il latte vegetale), solo al limone, alla vaniglia (togliete le bucce degli agrumi e sostituite il succo con il latte vegetale).
PLUMCAKE IN 5 MINUTI AGLI AGRUMI
Tempo di preparazione : 5 minuti
Tempo di cottura : 50 minuti
Per uno stampo da 25×10
INGREDIENTI
- 2 uova
- 130 g zucchero
- buccia non trattata di 1 arancia e 1 limone
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 ml spremuta d’arancia
- 200 ml latte di mandorle (o altro latte vegetale)
- 70 g olio di riso (o semi)
- 200 g farina debole tipo 00 (io ho usato tipo 2)
- 40 g farina di nocciole (o mandorle, o pistacchi, o integrale)
- 60 g amido di mais
- 1/2 bustina lievito istantaneo per dolci
- 2 cucchiai di zucchero
PREPARAZIONE
Accendete il forno a 180° C.
Unite in una ciotola le uova, lo zucchero, il zest degli agrumi, l’estratto, la spremuta, il latte e l’olio e mescolate a fondo con una frusta.Unite le farine, l’amido ed il lievito, mescolate bene finché avrete un composto liscio ed omogeneo.
Versate in uno stampo da plumcake da 25×10 cm (se non è antiaderente usate uno staccante spray) e infornate; dopo 30 minuti spolverate velocemente la superficie con lo zucchero e infornate per altri 20 minuti o finché è dorato.
Sfornate, lasciate raffreddare, quindi sformate, tagliate a fette e servite.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto -o storie- di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla mia pagina facebook .
2 Comments
Mile
31 Gennaio 2019 at 14:54Ma quanto ci piacciono gli agrumi nei dolci?! Ciao Monica! E le tue foto sono sempre più bellissime 🙂
Monica Giustina
1 Febbraio 2019 at 9:11Io metterei agrumi sempre sempre! Ma grazieeee <3 bacioni