Dolci/ Libri di cucina

Fluffosa alle pere, Tonka e ricotta (e buon compleanno)

Fluffosa Pere Tonka
Oggi è una giornata particolare
.
Nulla a che vedere con il film, ma è un qualcosa che mi coinvolge personalmente ed a tutto tondo: oggi è il primo compleanno di iFood.

E’ passato ormai un anno dal quel 23 di marzo dove tutte noi del network eravamo in trepidante attesa di vedere finalmente realizzato un progetto bellissimo su cui tante amiche hanno lavorato giorno e notte, compresi tecnici e un organico meraviglioso di NetAddiction.
Io nel mio piccolo scrivo ricette, faccio foto e ammiro ogni giorno il lavoro che c’è dietro a tutto questo, felice di farne parte e di condividere tutto ciò, ogni giorno.

Perché se c’è una cosa che ho capito in questi anni di blogging è che spesso le amicizie virtuali diventano forti, quasi preponderanti rispetto a quelle che abbiamo accanto tutti i giorni. I nostri blog, i nostri gruppi su Facebook sono un punto d’incontro dove si conoscono persone affini, dove se emergono problemi si risolvono, dove si da supporto ed aiuto e dove l’amore per la condivisione è genuino.
Come in tutto ci sono sempre le pecore nere, chi critica senza sapere, chi chiacchiera per partito preso, chi vive nell’idea individualista e pensa che sia tutto dovuto, mettendo i piedi in più scarpe e sfruttando tutte le opportunità senza rendersi conto che prima o poi i nodi vengono al pettine.

E poi ci sono le cose belle, quelle che ti sanno regalare emozioni uniche, che portano lacrime di gioia e la voglia irrefrenabile di avere tra le mani un sogno avverato: quest’anno al Salone del Libro di Torino (12-16 maggio) verrà presentato il libro Le Fluffose, il secondo volume della collana iFood (e se volete prenotarlo, lo trovate QUI in promozione!).

La Fluffosa come ormai saprete è una chiffon cake che ormai vanta centinaia di versioni e reinterpretazioni, ed il nome le è stato dato dalla meravigliosa Monica Zacchia (autrice del libro) vista l’estrema sofficità del risultato. Questa torta è diventata il simbolo del nostro gruppo, le Bloggalline e racchiude il significato di amicizia tra i suoi alveoli fitti, la rappresentazione dei sogni che diventano realtà e la dimostrazione che a volte la felicità è davvero dietro l’angolo.

Dopo questa lunga -ma doverosa- introduzione eccovi la nuova fluffosa che è uscita dal mio forno, ricchissima di profumo e leggera, rifinita con una crema di ricotta e cacao.

 

FLUFFOSA ALLE PERE, TONKA E RICOTTA

Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
PER 1 STAMPO DA 18 CM

INGREDIENTI

  • 145 g farina debole tipo 00;
  • 130 g zucchero semolato;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci;
  • 1/4 fava Tonka grattugiata;
  • 5 albumi medi;
  • 1 pizzico cremor tartaro;
  • 150 g purea di pere mature;
  • 50 g olio di riso;
  • 250 g ricotta fresca;
  • 20 g cacao amaro;

PREPARAZIONE

Mescolate in una ciotola la farina con metà zucchero, il lievito e la polvere di fava Tonka.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di cremor tartaro.
Versate sulla farina la purea di pere e l’olio di riso, e mescolate a fondo, poi unite 1/3 degli albumi montati, mescolate bene, aggiungete il resto e mescolate dal basso verso l’alto cercando di non smontare troppo il composto, rendendo il tutto omogeneo.

Accendete il forno a 160 gradi, versate l’impasto nell’apposito stampo da angel cake ed infornate per 50 minuti, finché la superficie risulta dorata e infilando uno stuzzicadente esce asciutto.
Sfornate e mettete subito a testa in giù (appoggiando lo stampo sui suoi appositi piedini) e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo montate la ricotta con il cacao (e se volete con due cucchiai di zucchero a velo), mettete la torta su un piatto da portata e decoratene la superficie con questa crema, quindi servite.

 

Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!

Fluffosa Pere Tonka
Fluffosa Pere Tonka
Fluffosa Pere Tonka
Fluffosa Pere Tonka

23 Comments

  • Reply
    Chiara
    23 Marzo 2016 at 9:19

    Moni la tua fluffosa è così bella! Pere, ricetta e cacao sono un terzetto di sapori che mi ricorda tantissimo l’infanzia e le merende che mi preparava la nonna e mi è scesa una lacrmuccia…lo sai che qua entro sei una di quelle che ammiro di più, ma più che altro insieme a te sono riuscita a compiere un passo che mai mi sarei aspettata! Con te mi sono sentita al sicuro nell’andare a montecatini e di questo ti ringrazierò sempre…adoro quest’amicizia magica che ci lega tutte, che ci permette di andare avanti nonostante le pecore nere e di godere appieno di ogni cosa bella! Ti abbraccio fortissimo e spero di rivederti al salone del libro <3

    • Reply
      Monica Giustina
      23 Marzo 2016 at 21:51

      Oh ma davvero?? Che bello <3 <3
      Sono felice di averti fatta un pochino uscire dal tuo guscio e speriamo di poterci vedere presto, perché qui i mesi passano, gli impegni si accumulano e si rischia di perdersi <3 Ti mando un abbraccio grandissimo e ti ringrazio per le parole, sempre dolcissime :*

  • Reply
    Lablondeenfarinee
    23 Marzo 2016 at 13:49

    Monica le tue parole sono verissime… e noi amicizie virtuali tutti insieme siamo così belle e forti che a suon di fluffosa e di amore siamo più forti di via ogni negatività ….le tue foto sono pazzesche e ormai lo sai ma questa fluffosa è da leccarsi i baffi!!!
    BaciBaci

    • Reply
      Monica Giustina
      23 Marzo 2016 at 21:42

      Grazie sei sempre dolcissima, le foto oggi non sono granché, ma l’importante era postare per tutte noi <3
      Ed ora sempre avanti, sempre meglio e sempre più in alto :*

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    23 Marzo 2016 at 15:33

    una delle più belle, voglio rifarla presto, già me la pregusto! peccato a torino non esserci parlate, eravamo troppe, era la mia prima volta non conoscevo quasi nessuno ne’associavo foto a volti! un abbraccio!

    • Reply
      Monica Giustina
      23 Marzo 2016 at 21:45

      Miseria davvero, ma io sono una timidona fifona 😀 Dai su speriamo di avere prestissimisimo un’occasione per parlarci dal vivo :* :*
      E grazie per i complimenti, a me è piaciuta tantissimo e poi è leggera ^_^

  • Reply
    Monica
    23 Marzo 2016 at 16:11

    Amica bella <3 è già passato un anno, ricco di cose belle e chissà quanti altri ne passeranno, sempre insieme su iFood! p.s : la fava tonka è ancora una di quelle cose che devo scovare! Un bacione!

    • Reply
      Monica Giustina
      23 Marzo 2016 at 21:47

      Siiiii che bellezza, non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro <3
      La fava Tonka la cercavo da tempo e qualche settimana fa l'ho scovata in un negozietto Horvath dove compro la frutta secca. E' davvero intensa non pensavo, e ricchissima di tanti aromi! Smackkkkk

  • Reply
    Audrey
    23 Marzo 2016 at 19:00

    una vera delizia e poi quella fetta è davvero un invito a nozze 😉
    a presto

    • Reply
      Monica Giustina
      23 Marzo 2016 at 21:46

      Si l’abbinamento mi è piaciuto tantissimo e pure la fettona ^_^ Grazieeeee :*

  • Reply
    Anna Rita
    23 Marzo 2016 at 19:25

    Quanto è superba la tua fluffosa, dolce Moni! è passato già un anno che siamo approdate in questo portale e non vedo l’ora di vivere tutte le cose belle che accadranno! the best is yet to come…e noi, lo sappiamo bene 🙂
    Bacini!!!

    • Reply
      Monica Giustina
      23 Marzo 2016 at 21:52

      Il tempo scorre e nemmeno ce ne accorgiamo, ieri eravamo in trepidante attesa ed oggi siamo qui a soffiare sulla candelina delle feste. Baci grandi e a prestissimo <3

  • Reply
    Francesca Piccirillo
    24 Marzo 2016 at 7:25

    Ciao Monica una fluffosa molto tenera e delicata traspare dalle tue foto ed un racconto altrettanto sensibile..ancora ci lega una conoscenza virtuale ma molto forte e importante ma prima o poi ci conosceremo dal vivo e sembrerà come se ci conoscessimo da una vita..baciuzzi Monica ?

    • Reply
      Monica Giustina
      24 Marzo 2016 at 10:12

      Oh si Francesca, spero potremo vederci prestissimo, qui la vita virtuale inizia astarci un po’ stretta 😉
      Grazie di cuore :* :*

  • Reply
    roberta morasco
    24 Marzo 2016 at 9:07

    Sai una cosa?
    C’è che tu sei una persona speciale, di quelle che ti entrano dentro piano piano ma poi non le lasci più.
    Sei sincera, diretta, vera, una amica preziosa Monica.
    Mi sento fortunata ad averti incontrata Monica, grazie per la tua amicizia.
    …ma cosa sono queste cose messe insieme??? Pera, fava tonka ricotta??? Sto sbavando e mi piace tantissimo!!
    Ti abbraccio forte forte tesorina, spero di vederti presto!
    Ti auguro una felice Pasqua. <3
    Roby

    • Reply
      Monica Giustina
      24 Marzo 2016 at 10:11

      Roby mi fai commuovere, grazie, grazie davvero. Io cerco di dare il mio cuore alle persone che lo meritano e tu sei una di quelle, sempre gentile e disponibile. Un abbraccio grande, spero a prestissimo e tanti auguroni <3

  • Reply
    tizi
    24 Marzo 2016 at 11:13

    pere e ricotta sono un abbinamento che ho scoperto da poco e mi ha conquistata! la tua versione mi ispira moltissimo, quella purea di pere deve rendere la torta ancora più umida e gradevole! complimenti cara e tanti auguri di buona Pasqua!

  • Reply
    Lucia
    25 Marzo 2016 at 7:21

    Ciao Monica! ci sono parole per descrivere la tua fluffosa? Semplice, soffice e genuina, sei stata davvero bravissima! Abbiamo invaso il web di fluffose, è stato bellissimo!un abbraccio
    Lucia

    • Reply
      Monica Giustina
      25 Marzo 2016 at 22:25

      Ciao cara!! Si, l’adoro nella sua semplicità, ed è stato bellissimo fluffare come se fossimo tutte assieme in una caotica e sorridende cucina ^_^

  • Reply
    ricettevegolose
    26 Marzo 2016 at 11:58

    Questa versione di fluffosa è magnifica, arricchita da una soffice crema golosa, come potergli resistere! E’ speciale proprio come iFood, e come te <3 Un abbraccio e Buona Pasqua :*

    • Reply
      Monica Giustina
      31 Marzo 2016 at 10:43

      Alice tu sei davvero meravigliosa <3 Grazie, grazie davvero :*

  • Reply
    Caterina
    31 Marzo 2016 at 12:46

    Monica io ti ammiro e tu lo sai: le tue foto mi piacciono da matti e poi questa fluffosa è di un goloso che più goloso non si può! Spero un giorno di conoscerti “dal vivo” 😉 Un abbraccio!

    • Reply
      Monica Giustina
      31 Marzo 2016 at 16:52

      Tu sei troppo tenera e gentile e poi…sei sicura di volermi conoscere?? Sicura sicura? 😀 😀
      Dai che a quanto pare ci vedremo prestissimo :* :*

    Leave a Reply