Estate/ Green food/ Primavera/ Primi piatti

Ravioli alla farina di piselli, ricotta e basilico

ravioli, farina piselli, ricotta, basilico, burro, pomodorini
Oggi vi propongo un primo piatto, i ravioli alla farina di piselli ripieni di ricotta e basilico e conditi con burro e pomodorini.
Attingo a piene mani dai miei post scritti per iFood e vi porto nel mio mondo di macinazione casalinga, di farine di legumi e di colori nel piatto che non devono e non possono mai mancare.
Un piatto semplice, ma che amo, con note fresche e profumate che è perfetto per una cena con amici o un pranzo in terrazza.
Non preoccupatevi per la farina di piselli: potete tritare i piselli secchi con un buon frullatore, ma spesso la trovate anche in tanti negozi. Se avete un macina granaglie benissimo, ma tanti negozi (soprattutto quelli biologici) sono attrezzati con una macina.
Come trovate nel post, dopo la ricetta, potete tranquillamente congelare i ravioli. Io di solito faccio dosi abbondanti, li stendo su vassoi foderati di carta da forno, li metto nel freezer e poi quando sono congelati li divido già porzionati in sacchettini.

Per le foto, la ricetta e gli approfondimenti vi mando QUI su iFood.

ravioli, farina piselli, ricotta, basilico, burro, pomodorini

4 Comments

  • Reply
    Marghe
    8 Settembre 2015 at 10:23

    Le farine di legumi ancora mi mancano!
    Chapeau amica mia, sia cromaticamente che a livello di gusto questiravioli sono delicati, originali e super invitanti <3

  • Reply
    Fabio
    8 Settembre 2015 at 15:39

    Forte la farina di piselli! L’aspetto è molto invitante.

    Fabio

  • Reply
    Anna Rita
    8 Settembre 2015 at 22:23

    La mia dispensa sta subendo dei cambiamenti. Più farine bio e provenienti da legumi e cereali. Quella di oiselli, l’aggiunta alla mia prossima lista della spesa 🙂
    Buonissimi Moni! Un abbraccio grande!

  • Reply
    Marta
    9 Settembre 2015 at 15:10

    Ho già l’acquolina in bocca! 🙂

  • Leave a Reply