Parlare di un libro in cui ci sono ricette di tante tue amiche, molte solo virtuali, non è semplice. E ancor meno provare ad essere imparziali. Ma sappiate che cercherò di esserlo il più possibile.
Ho iniziato a sfogliarlo rileggendo per la nonosoqualenumero volta la prefazione di Luca Montersino. E’ emozionante, delicata e quasi incredibile sapendo quanto è importante un maestro come lui per un gruppo di blogger, con belle parole spese per un progetto in cui tante hanno creduto mettendoci impegno, fatica e lavoro, ma soprattutto passione e amicizia. Come ho già detto io in quel libro non ci sono e mi dispiace, perché è davvero ben fatto in tutto, dall’impaginazione, ai colori alle ricette. Ma non importa. Non importa perché posso respirarne i risultati, le sensazioni, la felicità e condividerne i successi.
Come dicevo, l’ho sfogliato imponendomi di non guardare l’ideatrice della ricetta e segnando quelle che più mi attiravano. Certo, molti stili sono inconfondibili, però è omogeneo e pulito, così che le 113 mani diverse si notano pochissimo. Ho segnato parecchie ricette, e tante sono di persone care il cui blog è fonte di ispirazione e conforto, anche nei giorni in cui le ricette non voglio uscire dalla mia testolina, come quella che ho scelto di rifare oggi.
Ho voluto rivisitare in un cake i cupcake di Monica, bellissimi e con mille note profumate, dolci ed eleganti.
Vi consiglio caldamente di acquistare il libro Il Gusto della Terra, di innamorarvi degli scatti, delle ricette e della felicità che pervade le sue pagine.
La ricetta è senza glutine, perfetta per questo venerdì e la voglio dedicare ovviamente al 100% Gluten Free (fri)day di GlutenFree Travel&Living.
- CAKE
- 130 g farina di mais tipo fioretto;
- -1 cucchiaino colmo lievito per dolci;
- -70 g zucchero semolato;
- -60 g burro fuso;
- -1 uovo grande;
- -90 g yogurt ;
- -60 g sciroppo d'acero;
- -1 pizzico sale;
- SCIROPPO
- -25 g semi cardamomo;
- -150 ml acqua;
- -50 g zucchero semolato;
- GANACHE
- -125 g cioccolato bianco tritato;
- -50 g sciroppo d'acero;
- -30 g burro.
- Iniziate con la ganache visto che dovrà addensarsi in frigorifero.
- Fate sciogliere a bagno maria lo sciroppo d'acero ed il cioccolato, quindi togliete dal fuoco, unite il burro a pezzetti, amalgamate e riponete in frigo per un paio d'ore.
- Per lo sciroppo: unite in un pentolino l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione, quindi aggiungete i semi ricavati aprendo le bacche di cardamomo e fate bollire per 3-4 minuti senza mescolare. Filtrate con un colino e tenete da parte.
- Accendete il forno a 180 gradi e imburrate uno stampo per cake (oppure preparate una teglia da muffin con 7-8 pirottini)
- Unite in una ciotola la farina setacciata con il lievito e lo zucchero; in un altra mescolate il burro con le uova, lo yogurt, lo sciroppo d'acero, metà dello sciroppo di cardamomo e mescolate il tutto con una frusta. Versate questi ingredienti nella ciotola con quelli secchi, amalgamate velocemente e versate nello stampo.
- Infornate per 30-40 minuti, deve rimanere umido ma compatto.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di sfornare.
- Montate in una ciotola la ganache con il resto dello sciroppo e spalmate la superficie del cake, quindi servite, con una tazza di the chai al latte e godetene i profumi.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion ed io la condividerò con piacere sui social!
19 Comments
gaia sera
29 Maggio 2015 at 10:27Stupendo questo cake, umido proprio come come i dolci che piacciono a me. Ci sono così tante ricette nel libro che vorrei sperimentare ma da qualche parte bisogna pure incominciare e questa rivisitazione mi fa una gran gola. Assolutamente da riproporre ?
Monica Giustina
29 Maggio 2015 at 17:20Hai ragione, il libro è ricchissimo di bellezze che meritano di essere realizzate!
Giulia
29 Maggio 2015 at 12:21Adoro te! rivisitazione perfetta come te! tutto meraviglioso mia cara! è sempre una gioia!! un abbraccio
Monica Giustina
29 Maggio 2015 at 17:21^_____^ grazie Giuliaaaa <3
GIULIA
29 Maggio 2015 at 13:50bella mia!! ottima idea per riproporre le ricette del nostro libro…già è un gioia leggerti oggi ancora di più ^_^
ps: oggi faccio la tua cherry pie !!!
Monica Giustina
29 Maggio 2015 at 17:22Evviva il libro, ha il posto d’onore nella mia libreria! Vaiii provala e fammi sapere, un bacione!
Cristina...per Incanto
29 Maggio 2015 at 15:40Ogni volta uno spettacolo! Io immagino una tua dispensa dei decori e di tutte le tue idee….
Dire di nuovo che sei bravissima è derisorio e scontato!!!
Io faccio da sempre questa ricetta ma salata e più povera . Per me e come il pane, ma tu hai reso tutto questo mooooolto più appetitoso e ricco.
Appena mi sarà possibile proverò a fantasticare intorno a questa ricetta e vediamo cosa esce fuori. Se sarà un successo ti citerò ;-).
Buon week-end e a presto!!!
Monica Giustina
29 Maggio 2015 at 17:23Ciao Cristina grazie, mi fai arrossire con tutti questi complimenti! In effetti è molto ricca, ma ne vale la pena! Un abbraccio e buon fine settimana anche a te
edvige
29 Maggio 2015 at 19:17Il libro l’ho già. Preso nota di questo pancake favoloso un abbraccio cara e buona fine settimana.
(Sono in campeggio lo sanno pochissime amiche un abbraccio e buona fine settimana,)
Monica Giustina
2 Giugno 2015 at 17:24Brava Edvige, il libro merita un sacco e anche i cupcake originali da cui ho tratto questo cake (senza pan :D)
Buon campeggio <3
Tamara
29 Maggio 2015 at 20:44Anche io non ho preso parte a questo grandioso e meraviglioso progetto, ma tra di noi mi rendo conto che c’è un’unione e una condivisione pazzesca. Una sorta di “La mia gioia è la tua gioia”. Ma proprio come per le foto di questo libro, noi siamo compatte ma ognuna con il suo carattere e il suo stile. E il tuo stile bella mia, mi piace molto!!
La scelta di trasformali in un plumcake la trovo azzeccata, e il tuo stampo apribile è fantastico :-). Brava Moni, bravissima davvero! Un bacio
Monica Giustina
2 Giugno 2015 at 17:25Tesorina grazie mille. Amo tutto quello che c’è dietro a questo libro, per tantissimi motivi. Un abbraccio grande!
FornoStar
30 Maggio 2015 at 11:06Neanche io ci sono in questo libro, ma il fatto che ci siano così tante amiche lo rende prezioso già solo per quello. Peccato non essere stata alla presentazione, dove avrei incontrato tutte voi e mi avrebbe fatto un grandissimo piacere…
Ma già solo per questa ricetta vale la pena di comprarlo! L’attenzione al gluten free mi fa sempre un enorme piacere e la tua costante partecipazione mi scalda il cuore.
Un abbraccio
P.s. Come vorrei prendere una fetta di questo plumcake insieme a te ora… <3
Monica Giustina
2 Giugno 2015 at 17:26Dai Stefy, prima o poi ci rifaremno di tutte queste merende che sono solo virtuali! Almeno lo spero!
Viva il libro, viva noi e viva lo spirito che anima il nostro gruppo <3 Smack
Cake al mais, cardamomo, cioccolato bianco e sciroppo d'acero – Gluten Free Travel and Living
30 Maggio 2015 at 13:26[…] http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/05/cake-al-mais-cardamomo-cioccolato-bianco-e-sciroppo-da… […]
Marta e Mimma
31 Maggio 2015 at 18:49il libro è proprio una meraviglia! Chi si aspettava che potesse essere tanto bello e ben fatto! più lo sfogliamo, più troviamo ricette che vorremmo provare e testare senza mai finire… il cake è stupendo, sembra morbidissimo ed ha la tipica consistenza che piace a noi…poi se ci parli di sciroppo d’acero;-)
Monica Giustina
2 Giugno 2015 at 17:27Sisi è vero, meraviglioso e questo cake è stupefacente, contando la presenza di farine naturalmente senza glutine e tutte quelle delizie che lo profumano e aromatizzano. Bacioni :*
Nicol
3 Giugno 2015 at 10:40Sono a dieta e mi mangerei il monitor.
Ciao.
Vado a piangere in un angolo.
<3
Monica Giustina
3 Giugno 2015 at 18:43Dieta… questa sconosciuta! E non me ne vanto, anzi, dovrei eccome, ma proprio non ce la faccio!!