Ci sono sogni che diventano realtà, dimostrando che tutto può accadere, basta volerlo davvero.
Certo, non è sempre così, ma California Bakery si.
Non è un semplice locale, o un libro di ricette, è una storia fatta di idee uniche e tanta forza di volontà.
Dopo Natale sono stata a Milano e appena sono passata davanti ad uno di questi laboratori di sogni sono entrata e ho dovuto provare il dolce che pù la rappresenta, la Poppy Seed Citrus Cake ed è stata una scelta azzeccata. Profumata, morbida, ricchissima di agrumi, ha i semi di papavero che rendono il tutto aromatico e delicatamente croccante. Ho modificato alcuni ingredienti, ottenedo un risultato perfetto.
Prima di poterla rifare ho voluto prendere lo stampo giusto con cui viene preparata alla Bakery, ossia quello da bundt cake della Nordic Ware, una marca americana che amo per i suoi prodotti eleganti e solidi. E visto che a casa siamo solo in due, ho preso lo stampo mini ed ho ottenuto due piccole torte agli agrumi riducendo le dosi, ma in ricetta vi lascio quelle originali per uno stampo da 20-22 cm.
E da oggi per una settimana sono in home page di iFood, con anche ricette che arriveranno direttamente sul portale nei prossimi giorni!!
- IMPASTO
- -180 g zucchero semolato;
- -280 g farina bianca;
- -1 cucchiaino colmo lievito istantaneo per dolci;
- -135 ml spremuta d'arance;
- -scorza grattugiata di 2 limoni;
- -scorza grattugiada di 1 arancia;
- -135 ml olio di semi di girasole;
- -3 uova;
- -80 g semi di papavero;
- SALSA
- -100 ml spremuta d'arance;
- -50 ml spremuta di limoni;
- -150 g zucchero semolato;
- -100 ml acqua.
- Accendete il forno a 170 gradi.
- Unite in una ciotola tutti gli ingredienti per l'impasto, mescolando a fondo con una frusta in modo da incorporare aria, fino ad ottenere una massa omogenea.
- Versate nello stampo per bundt imburrato e infornate per 10 minuti nella parte bassa del forno coperto con carta stagnola.
- Passato questo tempo mettete nella parte centrale togliendo la stagnola e portate a cottura, per 20-25 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa.
- Unite in un pentolino tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolate bene e fate sobbollire fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo, per circa 10 minuti.
- Sfornate la forta, lasciatela raffeddare, quindi fate dei fori con uno stuzzicadenti lungo e irrorate a fondo con lo sciroppo.
- Quando sarà assorbito sformate e irroratene anche la superficie prima di servire.


2 Comments
Ilaria Guidi
9 Aprile 2015 at 7:30Ciao dolcezza 🙂 ma quanto sono belle queste mini tortine?!! Stupende direi!! Come le tue foto…immagino il sapore speziato e fresco di questi dolcetti…sei sempre bravissima!!!
Un abbraccio!
Ila
Monica Giustina
9 Aprile 2015 at 9:00Ehhh mi sciolgo con tutti questi complimenti!
Grazie tesoro, un bacio grande!