Blogging/ Dolci

Cake agrumi e vaniglia

L’aria di primavera che si sentiva fino alla scorsa settimana, mi ha convinto a provare una ricetta con gli agrumi trovata su un blog meraviglioso, che ormai è tra i miei preferiti da anni: Semplicemente Pepe Rosa.
Tra rivisitazioni, modifiche e aggiunte, alla fine ne è venuto fuori un cake delizioso, fresco ed ottimo per colazione e merenda pomeridiana, con tanto di decorazione con stelline di zucchero!

Cake agli agrumi

Ingredienti
-3 uova
-200 gr zucchero
-200 gr burro
-250 gr farina 00
-succo di 1 arancia
-succo di 1 limone
-1/2 baccello di vaniglia
-1 bustina lievito per dolci
-sale
In una terrina, con l’apposito attrezzo, grattugiate la scorza dell’arancia e del limone , quindi spremeteli e aggiungete il succo alle scorzette. Nella stessa terrine aggiungete le uova e l’interno del mezzo baccello di vaniglia e frullate delicatamente con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti.
In un altra ciotola fate sciogliere a bagno maria/microonde il burro, aggiungeteci il burro e mescolate per ottenere una crema, aggiungete poi la farina ed il sale.
Incorporate il composto solido a quello liquido, unite il lievito e con lo sbattitore frullate per 2/3 minuti finché otterrete un composto omogeneo.
Io preferisco cuocere i cake nell’apposito stampo per la macchina del pane, per 50 minuti. Se invece volete usare il forno, imburrate lo stampo e infornate, in forno già caldo, a 160° per 50 minuti.
Fate intiepidire e sfornate.

1 Comment

  • Reply
    Giuditta
    13 Aprile 2012 at 13:52

    Adoro il blog di Semplicemente Pepe Rosa!

  • Leave a Reply