Cucina di montagna/ Panini

Burger con Stelvio e patate

Il mio amore per i panini lo conoscete, e ancor di più quello per i burger e così, quando ho dovuto pensare ad una ricetta con il Formaggio Stelvio DOP, uno degli ingredienti IGP e DOP dell’Alto Adige per la campagna Europa Qualità, subito mi è venuto in mente un panino ricco e saporito.

Il pattie è costituito da Formaggio Stelvio DOP e patate con una spolverata di erbe aromatiche, il tutto accompagnato da pancetta coppata che si scioglie con il calore del pattie, rucola, senape spalmata sui burger buns e due fettine di Stelvio DOP fatte ammorbidire in forno.

Il Formaggio Stelvio DOP è l’unico formaggio dell’Alto Adige ad aver ricevuto il marchio DOP ed ha origini storiche radicate nel territorio, oltre ad essere senza lattosio.
Viene prodotto grazie al latte dei masi d’alta montagna e la sua stagionatura di circa due mesi gli regala profumi, aromi, ma anche un’ottima consistenza per essere usato in cucina.

La denominazione protetta o controllata garantisce il rispetto da parte dei produttori di rigorosi standard qualitativi e lo stretto legame che i prodotti hanno con l’area di origine. In questo modo il consumatore ha la certezza di acquistare un prodotto di qualità autentico e controllato.

Al panino ho abbinato un Pinot Bianco Quintessenz del 2016, Cantina Kaltern, uno dei Vini Alto Adige DOC.

Ora armatevi dei vostri buns più soffici e farciteli con questi ingredienti meravigliosi!


BURGER CON STELVIO E PATATE

Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti
Per 4 persone

INGREDIENTI

  • 4 burger buns
  • 4 fette sottili formaggio Stelvio DOP
  • 130 g formaggio Stelvio DOP grattugiato
  • 300 g patate grattugiate
  • 1 cucchiaio colmo di senape
  • 100 g pancetta coppata affettata
  • rucola
  • sale alle erbe (rosmarino e salvia)
  • pepe nero
  • olio d’oliva extravergine

PREPARAZIONE

Preparate i buns in anticipo oppure prendeteli dal vostro panettiere di fiducia.

Unite in una ciotola il formaggio e le patate grattugiati con una grattugia a fori grossi, spolverate con una presa di sale alle erbe e mescolate.


Formate 4 sfere compattandole con le mani, che poi appiattirete.
Versate un giro d’olio in una padella e portate a temperatura, quindi cuocete i pattie su entrambi i lati finché sono dorati e croccanti.

Tagliate a metà i panini, grigliateli sul lato interno e spalmateli con la senape.
Poggiate i panini con il centro verso l’alto su una teglia da forno, coprite ogni lato con 1/2 fetta di formaggio e infornate nel forno caldo in modo che il formaggio si sciolga.

Togliete i panini dal forno, poggiatevi la pancetta coppata, la rucola, il pattie alle patate e formaggio e richiudete con in coperchio.
Servite subito, eventualmente con altra senape.

 

 

Posti in collaborazione con Europa Qualità promosso da iFood.

Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto -o storie- di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla mia pagina facebook .

 

 

2 Comments

  • Reply
    edvige
    25 Aprile 2019 at 16:13

    Molto accattivanti e buoni. Buon 25 aprile.

  • Leave a Reply