Sono un’intollerante senza coerenza.
Faccio periodi in cui sono ligia, cerco di trovare alternative a quello che non posso mangiare e comunque evito quello che mi fa stare male.
E poi ci sono periodi come questo.
Ho sempre voglia di cibo, di qualsiasi cibo, che sia dolce o salato e poi appena ho mangiato quello che scovo in dispensa o al panificio sto sempre male: sono un disastro, lo so.
E così ieri, mentre aprivo il vasetto di confettura di visciole per preparare la torta con ricotta e visciole (ovviamente senza frutta fresca) ho voluto optare per la versione che più amo della frolla senza lattosio, ossia quella con il burro di cocco.
La preparo spesso, è comoda, friabile e profumata.
Qui è ancora più gustosa grazie alla farina di farro, ma potete usare le farine che preferite, oppure solo la 00 debole.
FROLLA AL BURRO DI COCCO
Tempo di preparazione : 10 minuti + riposo
Tempo di cottura : 20 minuti
Per uno stampo da 26 cm
INGREDIENTI
- 80 g burro di cocco
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 260 g farina debole tipo 00
- 60 g farina di farro
PREPARAZIONE
Unite nel robot da cucina il burro di cocco (fuso oppure a pezzettoni appena tolto da frigo), le uova e lo zucchero.
Frullate finché diventa omogeneo, poi unite le farine finché il composto si compatta.
Coprite con pellicola e fate riposare due ore in frigorifero.
Togliete dal frigo e usate a piacere per crostate o biscotti.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto -o storie- di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla mia pagina facebook .
4 Comments
Mile
10 Maggio 2019 at 12:16Mannaggina, sei discola allora ma le voglie sono appagate 😉 Io ho dell’olio di cocco (immagino tu ti riferisca all’olio vero quando scrivi “burro di cocco”?) che fra un po’ scade e la frolla così profumata mi piace un sacco. Ciao Monica!
Monica Giustina
22 Agosto 2019 at 15:22Si si, esattamente l’olio! Baciotti
lapiccolaquaglia
29 Maggio 2019 at 23:08Posso dire che mi sono innamorata delle foto di come si prepara la frolla? Il cocco ha un profumo stupendo, per ora ho solo il latte… Che dovrei usare, prima o poi!
Monica Giustina
22 Agosto 2019 at 15:22Ma grazieeeeee :*