Blogging/ Dolci

Muffin alla nutella

Mi sono sempre chiesta come poter realizzare dei muffin con all’interno un cuore di nutella che rimanesse cremoso, senza cuocersi in forno.
Ho cercato di scovare qualcosa di utile nel mio libro “Passione Nutella” ma i muffin alla nutella avevano solo la crema di nocciole nell’impasto.
Le prime idee che ho avuto, erano irrealizzabili, come riempirli con una siringa dopo la cottura, finché mi è balenata in testa l’idea del freezer: congelare delle palline di nutella in modo che non avessero il tempo di arrivare alla cottura. E così fu!
Muffin alla Nutella
Ingredienti
-2 cucchiai farina mais
-100 gr farina 00
-80 gr zucchero
-1/2 bustina lievito
-1 yogurt
-2 uova
-60 gr burro
-2 cucchiai latte
-un pizzico sale
-8 nocciole
Su un foglio di carta da forno fate 8 quenelle di Nutella (non tanto grandi, circa di 2 cm) con due cucchiaini  e ponete in freezer per almeno 30 minuti.
Mescolate in una terrina tutti gli ingredienti secchi (non le nocciole!). In un altra ciotola fate sciogliere il burro (a bagnomaria o microonde) e, quando tiepido, aggiungetevi tutti gli ingredienti liquidi.
Accendete il forno a 170°
Unite i due composti, imburrate 8 stampini per muffin (o usate quelli in silicone) e versate in ognuno 2 cucchiai di impasto, poi prelevate dal congelatore le palline di Nutella e mettetene una per stampino, quindi coprite col rimanente composto, decorate la sommità con una nocciola e infornate per 25 minuti.
Lasciate intiepidire a forno spento per 10 minuti quindi servite.

No Comments

Leave a Reply