Blogging/ Secondi piatti

Pollo lime&limone

Disponevo di un innumerevole quantitativo di cosce di pollo e le ho usate per fare due ricette, una che vi mostro oggi e l’altra nei prossimi giorni.
Inoltre avevo lime e limoni che mi guardavano sospetti ogni volta che aprivo il frigo, rimanendo sempre delusi perché inutilizzati, quindi ho provato a inventarmi una veloce ricetta per fare il pollo al forno e devo dire che è venuto molto buono, senza che il sapore del limone fosse troppo invadente.
PS: come potete vedere per la fretta di mangiare ho dimenticato di far la foto quindi la pubblicherò prossimamente 🙂
Pollo al lime e limone
Ingredienti (4 persone)
-10/12 cosce di pollo
-farina
-1 cucchiaio fecola di patate
-400 ml acqua
-1 lime, succo e zest
-1/2 limone, succo e zest
-1/2 bicchiere vino bianco
-salvia
-timo
-olio d’oliva
-sale
-pepe
Lavate e infarinate le cosce di pollo e accendete il forno a 175°.
Tritate finemente la salvia (ed eventualmente il timo se è fresco).
In una teglia da forno a bordi alti versate a filo 4/5 cucchiai di olio, riponete distanziate le cosce, distribuitevi sopra le spezie, pepate a piacere e infornate per circa 15/20 minuti, girandole in modo che si formi una crosticina dorata su entrambi i lati.
Intanto in una ciotola versate la fecola e pian piano l’acqua, sbattendo con un frustino in modo da eliminare i grumi. Grattugiate la scorza del lime e del mezzo limone e aggiungetela al composto, poi spremeteli e unite anche il succo mescolando.
Prelevate il pollo dal forno, versatevi velocemente il vino e fate sfumare, salatelo su entrambi i lati e versatevi sopra il liquido aromatico.
Cuocete per altri 35/40 minuti (dipende dalla dimensione delle cosciotte) mescolando e rigirando di tanto in tanto, e servite appena sfornato.

No Comments

Leave a Reply