Blogging/ Secondi piatti

Pollo & pepe verde

Alcuni mesi fa, in un ristorante aperto da poco al mio paese (Ristorante Paradiso, consigliatissimo, ottimo rapporto qualità prezzo) ho potuto apprezzare il filetto al pepe verde e mi sono dovuta ricredere: non amando i sapori forti, il pepe in grani non è tra i miei condimenti preferiti, ma la salsa che si accompagna al piatto è veramente deliziosa, rendendo il tutto morbido e delicato.
Il filetto al pepe verde è diventato quindi un piatto molto presente nei miei menù settimanali, ma non mi sono accontentata ed ho voluto adattare il condimento al più classico pollo al forno.
Dopo alcuni tentativi troppo densi, troppo saporiti, poco corposi, ho finalmente trovato il giusto equilibrio di ingredienti e tempistiche di lavorazione, quindi ora posso finalmente darvi la mia ricetta!
Pollo al forno e salsa al pepe verde
Ingredienti (4 persone)
-4 cosce con petto da dividere (o 4 cosce e 4 petti già tagliati)
-250 ml panna fresca
-1 cucchiaio senape
-1 cucchiaino pepe verde
-farina
-misto di odori (salvia, rosmarino e timo)
-3 cucchiai olio d’oliva
-sale
Accendete il forno a 180°.
Dividete il petto dalla coscia di pollo (se non lo sono già), lavateli ed infarinateli tutt’attorno.
In una teglia da forno fate un fondo leggero di olio ed appoggiatevi il pollo infarinato.
Su un tagliere fate circa due cucchiaiate di trito sottile di odori e spolverate il pollo, salate ed infornate.
Intanto in una terrina o nel bicchiere del minipimer capiente, frullate insieme la panna, il pepe verde e la senape, per circa due minuti, in modo che venga incorporata un po d’aria senza però far gonfiare troppo la salsa.
Girate spesso il pollo in modo che sia croccante e rosolato in maniera omogenea, facendolo cuocere per un’ora e mezza. Passato questo tempo togliete la teglia dal forno e versatevi la salsa al pepe verde, cercando di bagnare bene tutto il pollo. Con un cucchiaio mescolate la salsa sul fondo in modo che inglobi tutto l’olio di cottura ed infornate per altri 15 minuti, girando tutti i pezzi di pollo dopo circa 7 minuti in modo che assorbano la salsa.
Prelevate dal forno e servite, nappando il tutto con la salsa e accompagnando con patate saltate o al forno.

No Comments

Leave a Reply