Green food/ Primi piatti

‘Carbonara’ vegetariana

 Carbonara zucchine
Quando facevo la classica pasta alla carbonara ci litigavo sempre.
Troppo fredda e con l’uovo un po liquido, bella calda, ma con una frittata a pezzettini, ci va la pancetta non ci va al pancetta…insomma: che faticaccia per un semplice piatto di pasta!
Poi tra aver provato varie ricette e il viaggio istruttivo nella capitale d’origine della carbonara, ho capito che è importantissimo formare una base cremosa (tutti i primi tipici romani hanno una connessione, che va dalla cacio e pepe alla carbonara, passando per la gricia) che la cipolla non bisogna nemmeno nominarla, che il guanciale è una bontà sopraffina e immancabile, e che è consigliabile mantecare la pasta con il condimento in una terrina lontano dal fuoco.
Detto ciò, mi sono inventata una ricetta un pochino più leggera che però seguisse -circa- la stessa preparazione (si lo so, ho usato la cipolla, ma le zucchine non sono così tanto saporite come il guanciale/pancetta,)
Insomma, non c’entra nulla con la carbonara, ma è buonissima!

‘CARBONARA’  ALLE ZUCCHINE
 
Ingredienti (4 persone)
 
-3 zucchine
-1/4 cipolla bianca
-3 tuorli + 1 uovo
-parmigiano grattugiato
-350 gr spaghetti
-olio
-sale
-pepe
 
Mettete l’acqua a bollire in una pentola capiente e, quando bolle, salatela.
Lavate le zucchine, toglietegli la parte non commestibile e tagliatele a rondelle divise poi a metà
In una padella fate soffriggere la cipolla con l’olio e, quando è sufficientemente dorata, aggiungetevi le zucchine, salate, pepate e fate rosolare.
In una terrina capiente mettete i tuorli e l’uovo, condite con pepe e abbondante parmigiano e sbattete leggermente per rendere il tutto omogeneo, quindi unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate a fondo.
Cucinate la pasta in base al tempo di cottura, fatela saltare un paio di minuti in padella con le zucchine e versate il tutto nella terrina, mescolate energicamente e servite subito!
Carbonara zucchine

2 Comments

  • Reply
    Giuditta
    20 Agosto 2013 at 13:21

    L'ho fatta oggi! Per smaltire le zucchine dell'orto…
    Mi è piaciuta pure più della versione classica, vista la nota "dolce" delle zucchine.

    • Reply
      onecakeinamillion
      22 Agosto 2013 at 12:54

      Eheh le zucchine dell'orto ogni tanto possono diventare "invadenti".
      Ma il loro sapore è unico, io infatti mangio praticamente solo quelle, se provengono- acquose e insapore- dal supermercato/fruttivendolo non mi soddisfano!

    Leave a Reply