Questi biscotti gelato sono un’ottima alternativa ai classici gelati per la merenda pomeridiana, o un dopo-cena goloso, qui realizzati con biscotti di frolla bigusto (classici ed al cacao) e un gelato alla vaniglia preparato senza gelatiera.
Il gioco di consistenze e la freschezza li rendono una coccola golosa imperdibile, e nessuno potrà rifiutarli, inoltre sono talmente facili da preparare che le scorte in freezer saranno sempre a portata di mano.
BISCOTTI GELATO
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 15 minuti
Per 8 persone
INGREDIENTI
- 180+20 g farina debole 00
- 100 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 100 g burro
- 1 uovo grande
- 20 g cacao amaro
- 8 semisfere gelato alla vaniglia
Mettete nel bicchiere del robot da cucina la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a dadini. Azionate fino ad ottenere una sbriciolata sottile, quindi unite l’uovo, fate impastare e togliete dal robot metà del composto che terrete da parte.
Versate nel bicchiere il cacao, azionate finché l’impasto formerà una palla. Togliete dal robot, appiattitela leggermente e mettetela in frigorifero ricoperta di pellicola. Mettete su una spianatoia la metà bianca di impasto, versate i 20 g di farina e impastate velocemente, formate una palla, appiattitela, coprite con pellicola e mettetela in frigorifero per due ore circa.
Prelevate i due impasti dal frigorifero e stendeteli con uno spessore di 6-7 mm, ritagliate 8 forme (uguali, a piacere) con l’impasto bianco e 8 con quello al cacao. Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno e fate riposare in freezer per circa 15 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi, poi inserite la teglia e cuocete per circa 15 minuti, o finché non sono leggermente dorati.
Fate raffreddare i biscotti su una gratella e formate con la paletta per il gelato 8 semisfere. Accoppiate i biscotti in modo che siano di colori diversi, disponete su 8 basi capovolte le 8 semisfere e premete delicatamente con il biscotto superiore. Gustate subito oppure conservate in freezer e teneteli a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirli.
NOTE
Se avete l’acetato potete formare delle circonferenze leggermente più piccole dei biscotti, poggiarle sulla base capovolta e mettervi all’interno il gelato ben mantecato; fate rassodare per mezz’ora in freezer, poi togliete l’acetato e coprite con il biscotto del colore opposto. Avrete così una forma perfetta e senza sbavature.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto -o storie- di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla mia pagina facebook .
No Comments