Il panbrioche con metodo Tangzhong è un lievitato dolce che viene realizzato con il lievito di birra seguendo il metodo Tangzhong appunto, o water roux.
E’ una tecnica Giapponese che, partendo da una base (che ricorda proprio il roux della besciamella) di acqua-farina-latte addensata sul fuoco, permette di ottenere lievitati più soffici e longevi, senza così essere costretti ad abbondare con la parte grassa.
In questo caso le dosi di zucchero sono basse, in modo che ne risulti un panbrioche adatto ad ogni preparazione, e perfetto in qualsiasi ora della giornata, dal brunch alla merenda, passando per la colazione.
Ricordate sempre di far riposare il panbrioche, ma in generale tutti i lievitati, su una griglia dopo averlo sfornato, aspettando che sia completamente freddo prima di affettarlo.
Se avete poco tempo per preparare il pane, ma vi piace averne sempre una scorta home-made, potete realizzarlo (anche in doppia dose) e congelarlo a fette. Basterà poco più di un’ora a temperatura ambiente per averlo come fresco, o pronto da essere tostato.
PANBRIOCHE CON TANGZHONG
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti
Per 8 persone
INGREDIENTI
- TANGZHONG
- 40 ml acqua
- 20 g farina 0 W 260
- 60 ml latte
- 10 g lievito di birra
- 130 -150 ml latte tiepido
- 20 g yogurt a temperatura ambiente
- 30 g zucchero semolato
- 400 g farina 0 W 260
- 1 Uovo medio
- 30 g burro
- 4 g sale
PREPARAZIONE
Per preparare la ricetta del panbrioche con metodo Tangzhong, versate in un pentolino l’acqua per il tangzhong, unite la farina e anche il latte mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Scaldate il pentolino e mischiate di continuo con la frusta, finché il composto non inizia ad addensare e diventa lucido e consistente. Togliete dal gas, mettete il roux in una ciotolina e lasciatelo raffreddare.
Sbriciolate il lievito in una ciotola, versatevi il latte tiepido e mescolate in modo da farlo sciogliere completamente, poi unite il tangzhong, lo yogurt e lo zucchero e mischiate bene.
Versate la farina, impastate a fondo, unite l’uovo e fatelo incorporare all’impasto. Aggiungete il burro ed il sale e mescolate bene, poi spolverate una spianatoia con la farina e lavorate la massa finché otterrete una palla compatta, liscia ed omogenea.
Ci vorranno almeno 6-8 minuti di lavorazione, cercate di impastare a fondo.
Rimettete nella ciotola e fate lievitare coperto fino al raddoppio (circa 1,5 ore a 22 gradi).
Prendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente e formate un rettangolo e mettetelo in uno stampo da cake da 30 x 12. Coprite e fate raddoppiare, nel frattempo portate il forno a 200 gradi.
Quando il panbrioche è arrivato a lievitazione spennellatelo delicatamente con due cucchiai di latte (per averlo più morbido usate un tuorlo leggermente sbattuto) e infornate, quindi dopo 10 minuti abbassate la temperatura del forno a 180 gradi.
Se il vostro forno cuoce in maniera omogenea, coprite con un foglio d’alluminio per i primi 20 minuti in modo che non si scurisca troppo.
Lasciate cuocere per 40-45 minuti, finché la superficie diventa dorata e facendo la prova stecchino quest’ultimo esce asciutto.
Sfornate, lasciate intiepidire e sformate.
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto -o storie- di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla mia pagina facebook .
No Comments