Quel profumo nell’aria è unico.
La senti arrivare, è frizzante, ti accarezza la pelle con raggi dorati e ti manda alla ricerca dei colori.
Luce, la cerchi, la desideri e Lei te la dona in tutto il suo candido splendore.
La ritrovi nei tuoi piatti, luminosa e fresca, delicata, ma decisa.
Perché la primavera quando decide di arrivare è un turbinio di emozioni meravigliose.
Eccola qui che bussa all’uscio, con tutta la luce che può portarsi appresso, carica di colori che spolverano di magia ogni piatto e così la coccolo con un piatto dedicato a Lei, ringraziandola di essere arrivata in anticipo. Un’insalata fresca, facile, nata da una bellissima vaschetta di insalata con i fiori che ho preso all’Esselunga (quand’è che apre anche qui Sig. Esselunga? QUANDO?), degli asparagi che mi guardavano perplessi dal frigo e le uova appena arrivate fresche dalla nonna del marito.
Le patatine sono le ultime novelle rimaste dalla prima coltivazione sorta nel mio paese e curata da alcuni amici che, consorziati, vogliono provare a rilanciare la patata di San Vito (e le premesse sono ottime, con delle patate saporite e durevoli: rapporto qualità-prezzo super!).
INSALATA DI UOVA&ASPARAGI (e patate novelle)
Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di cottura : 15 minuti
PER 2 PERSONE
INGREDIENTI
- 150 g insalata mista (lattughino, spinacino, cespi delle barbabietole, rucola)
- 6-7 fiori eduli freschi
- 2 uova
- 10 asparagi medi
- 6 patatine novelle
- sale&pepe
- olio d’oliva extravergine delicato
- aceto balsamico
PREPARAZIONE
Lessate le patate novelle -lavate- con la buccia e cuocete le uova sode (non proprio sode sode verdi super secche please!). Pulite la base degli asparagi lavati e cuoceteli in acqua bollente.
Lavate l’insalata, asciugatela e mettetela in una terrina; unite i fiori puliti delicatamente con un panno umido, le patatine novelle tagliate a metà o in quarti, gli asparagi tagliati a pezzi e le uova tagliate in quarti.
Condite a piacere con sale, pepe, olio d’oliva extravergine e, se lo gradite, aceto balsamico (o aceto ai lamponi).
Servite subito
Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!
4 Comments
Milena
16 Marzo 2017 at 16:37….mumble mumble…sto seriamente pensando di scaricarmi le tue foto e tappezzarci le pareti di casa. Il piatto è gustosissimo ma le foto Monica?! Ahh sospiro di ammirazione. Un bacio!
Monica Giustina
16 Marzo 2017 at 16:42Posso dirti che mi hai fatta piangere? E’ un periodo intenso, faticoso, trovare queste tue parole e sapere che mi leggi sempre è davvero una carica di vita meravigliosa.
Grazie, grazie di cuore <3
Simo
20 Marzo 2017 at 13:58…il trionfo della primavera, da vedere e da gustare…favoloso tutto mia cara! Bacione
Monica Giustina
21 Marzo 2017 at 18:11Simo grazie grazie grazie :* :*